La tecnologia Hybrid Air del gruppo PSA Peugeot-Citroën, cioè un motore ibrido a benzina e aria compressa, ha ricevuto il “Premio per le tecnologie del futuro Maaf”. Il riconoscimento promosso dal gruppo assicurativo francese è stato assegnato da una giuria composta da giornalisti specializzati.

La tecnologia Hybrid Air, di cui potete leggere il funzionamento sommario a questo link, promette riduzioni di consumi significative. L’obiettivo della casa francese è arrivare con questo dispositivo a consumi di 2 litri per 100 Km.

La giuria ha voluto premiare particolarmente l’adattabilità del motore alla guida di ogni automobilista. Questo propulsore si regola in modalità automatica a ciascuna delle tre modalità di funzionamento possibili: emissioni zero (cioè elettrico derivato dal trasferimento di energia avviato dall’aria compressa), solo a benzina o combinato.

Il motore Hybrid Air è attualmente installato su versioni apposite della Citroën C3 e della Peugeot 2008.

Qui sotto un video che mostra il principio di funzionamento della tecnologia Hybrid Air.