PSA Peugeot Citroen e Toyota Motor Europe hanno presentato la nuova Citroën Spacetourer, Peugeot Traveller e Toyota Proace. I tre veicoli saranno declinati in versioni Combi per uso privato e le versioni Shuttle per usi professionali. Entrambi i gruppi confermano così il loro accordo di cooperazione firmato nel 2012.

I tre veicoli verranno venduti nel primo semestre del 2016 e saranno presentati sui rispettivi stand dei tre marchi al prossimo Salone di Ginevra di marzo 2016: “Siamo orgogliosi di svelare i tre nuovi veicoli frutto della collaborazione tra Toyota Motor Europe e PSA Peugeot Citroen. Questo accordo ci ha permesso di sviluppare un nuovo veicolo efficiente e di fornire ai nostri clienti di tutto il mondo prodotti moderni, altamente competitivi nel loro segmento” le parole di Patrice Lucas, Direttore dei Programmi e Strategia a PSA Peugeot Citroën.

Siamo molto lieti che la collaborazione iniziata nel 2012 con PSA Peugeot Citroën oggi dia vita ad una nuova generazione di Toyota Proace – ha dichiarato Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europele squadre hanno lavorato sodo, insieme e in ogni marca, e sono sicuro che il nostro nuovo Proace e tutte le sue varianti arricchiscano la gamma di veicoli che i nostri clienti si aspettano da Toyota”.

Toyota Proace, dal 2013, si basano sui veicoli esistenti Peugeot Expert e Citroen Jumpy. L’accordo firmato nel 2012 comprendeva anche lo sviluppo congiunto di veicoli di nuova generazione, e che tale cooperazione si estenderebbe oltre il 2020.

L’obiettivo della collaborazione per entrambi i gruppi è quello di offrire un prodotto competitivo nel segmento dei veicoli commerciali medi leggeri, le navette e Combi, ottimizzando i costi di sviluppo e produzione. I veicoli sono prodotti presso lo stabilimento di PSA Peugeot Citroen Sevelnord, a Valenciennes, in Francia.

Toyota Motor Europe ha partecipato ai costi di sviluppo e di capitale. I veicoli condividono tutte le caratteristiche tecniche, motorizzazioni ed equipaggiamenti e offrono uno stile distintivo radicata nel mondo di ogni marca.