PSA sceglie la massima trasparenza verso i propri clienti. Dopo lo scandalo Dieselgate, dove il Gruppo Volkswagen è stato accusato di alterare i consumi delle vetture durante le operazioni di omologazione, l’attenzione ai consumi reali è sempre più alta. Per questo motivo PSA ha realizzato test di consumo in condizioni reali, grazie al protocollo di test definito con le ONG Transport & Environment (T&E) e France Nature Environnement (FNE) e sottoposti a controllo da Bureau Veritas. Già a novembre 2015, nel pieno del caos mediatico generato dal Dieselgate, PSA aveva scelto la strada della massima trasparenza pubblicando i consumi in condizioni reali.

Ispirato al progetto europeo RDE Real Driving Emissions, il protocollo misura il consumo di carburante tramite un apparecchio portatile installato sul veicolo (Portable Emissions Measurement System). Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale, fa da garante del protocollo e della sua applicazione nelle condizioni definite certificando l’affidabilità dei risultati.

I rilevamenti sono stati effettuati su strade pubbliche aperte alla circolazione (25 chilometri in area urbana, 39 km in area extraurbana e 31 km in autostrada) con condizioni di guida reali usando quindi il climatizzatore, affrontando pendenze e caricando bagagli e  passeggeri. Le misure ottenute sono paragonabili a quelle dei clienti PSA, grazie ad inchieste indipendenti fatte alla clientela e rispecchiano l’approccio scientifico adottato insieme a T&E e FNE.

Inoltre, entro la fine del 2016, Peugeot, Citroën e DS metteranno online sul loro sito Internet un simulatore che permetterà ai clienti di prevedere i consumi del loro veicolo in funzione del loro stile di guida e dell’uso che ne fa il conducente. Parallelamente arriverà un’applicazione di ecoguida, che farà gestire al cliente i consumi nella modalità più efficace.

Scopriamo ora i consumi reali, rilevati da PSA, modello per modello

14 MODELLI PEUGEOT Protocollo T&E l/100km Omologazione l/100km Differenza l/100km
108 1.2l PureTech 82 BVM5 pneu 15” STD6,1 4,31,8
208 1.6l BlueHDi 100 BVM5 pneu 16” TBRR4,7 3,51,2
208 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM5 pneu 16” UBRR4,7 31,7
2008 1.6l BlueHDi 100 BVM5 pneu 16” TBRR5,1 3,71,4
2008 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 16” TBRR5,2 3,71,5
2008 1.2l PureTech 82 BVM5 pneu 16” TBRR6,4 4,91,5
2008 1.2l PureTech 110 S&S EAT6 pneu 16” TBRR7,1 4,82,3
308 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 16” UBRR4,9 3,21,7
308 1.2l PureTech 130 S&S BVM6 pneu 16” TBRR6,6 4,62
308 1.2l PureTech 110 S&S BVM5 pneu 16” UBRR6,3 42,3
3008 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM6 pneu 17” TBRR6,1 4,12
3008 1.2l PureTech 130 S&S BVM6 pneu 17” UBRR7,6 4,92,7
508 2.0l BlueHDi 180 S&S EAT6 pneu 17” UBRR6,3 42,3
PARTNER 1.6l BlueHDi 120 S&S BVM5 pneu 15” TBRR6,1 4,31,8
11 MODELLI CITROEN Protocollo T&E l/100km Omologazione l/100km DIfferenza l/100km
C1 PureTech 82 BVM Feel pneu 15” STD6,1 4,31,8
C3 PureTech 82 BVM Exclusive pneu 16” TBRR6,3 4,61,7
C3 Picasso BlueHDi 100 BVM Confort pneu 16” TBRR5,7 3,81,9
C3 BlueHDi 75 S&S BVM pneu 15” UBRR4,9 3,01,9
C4 Cactus BlueHDi 100 BVM Shine pneu 16” TBRR5,1 3,61,5
C4 Cactus PureTech 110 S&S BVM Shine pneu 16” TBRR6,1 4,31,8
C4 BlueHDi 100 BVM Feel pneu 16” TBRR5,1 3,61,5
C4 Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Intensive pneu 17” TBRR6,5 3,92,6
Grand C4 Picasso BlueHDi 120 S&S BVM6 Attraction pneu 16” UBRR5,7 41,7
Grand C4 Picasso PureTech 130 S&S BVM6 Intensive pneu 17” TBRR7,4 52,4
Berlingo BlueHDi 100 BVM pneu 15” TBRR6,1 4,31,8
3 MODELLI DS Protocollo T&E l/100km Omologazione/ 100km Differenza l/100km
DS 3 BlueHDi 120 S&S BVM6 Sport Chic5 3,61,4
DS 3 PureTech 110 S&S BVM So Chic6 4,31,7
DS 4 PureTech 110 S&S BVM So Chic5,4 3,81,6