I SUV sono delle auto preferite da molti automobilisti per la sicurezza che offrono ai passeggeri e al guidatore ma spesso possono essere sottoposte ad attacchi “feroci” soprattutto dagli ambientalisti. Nonostante le critiche che spesso sono mosse ai SUV, molti italiani ambiscono ad averne uno in garage perchè su strada ha una tenuta migliore di altre vetture di grossa cilindrata e la tipica struttura rialzata anteriore gli dona molta più sicurezza che un classico fuoristrada o una station wagon.

Siccome in prossimità del Natale la disponibilità all’acquisto è molto più alta che negli altri periodi dell’anno, indichiamo di seguito almeno due modelli di Sportive Utilitarie che faranno il loro ingresso nel mercato automobilistico italiano a breve.

Il primo che vogliamo menzionare è la seconda generazione del Nissan Pathfinder che a livello estetico presenta degli arrotondamenti che rendono più gentile la silhouette. Somiglia molto ad un’altra vettura, la Lexus JX. Per vederla si dovrà aspettare il salone di Detroit a gennaio. In autunno la si potrà vedere anche in commercio.

Il secondo modello che vi proponiamo è la Hemera cui metterà mano la Eterniti Motors. Costa circa 180 mila euro e ha la parte anteriore completamente ridisegnata. Il motore promette di essere ancora più potente. La presentazione, in questo caso, ci sarà ad aprile al Salone di Pechino.