Il Gran Premio di Suzuka introduce lo sprint finale del Mondiale di Formula 1 e tutte le scuderie in corsa per il titolo iridato ci tengono a fare bene. Visto che la Ferrari guida la classifica piloti, ci si chiede soprattutto se Massa sarà in grado di aiutare Alonso.

Il Gran Premio di Suzuka è molto importante almeno per tre squadre: quella di Alonso, la Ferrari, che deve capire bene se modificando l’assetto della Rossa, l’auto può essere competitiva con le avversarie e quindi allungare le distanze dagli avversari.

Sicuramente Suzuka sarà una pista importante anche per la McLaren che dopo la defaillance dell’ultima gara, deve capire bene se ha risolto tutti i guai elettronici e se effettivamente può riportare Hamilton all’inseguimento dell’asturiano di Maranello.

Si pensa poi che avrà da dimostrare qualcosa anche la Red Bull che fino a questo momento si è dimostrata comunque la squadra più costante. Vettel ha avuto un avvio di campionato un po’ tumultuoso ma questo non esclude che possa lottare per il suo terzo titolo.

E se i protagonisti di tutto saranno soprattutto Hamilton, Alonso e Vettel, ci sarà spazio anche per i loro compagni di squadra, pronti ad aiutarli: Button, Massa e Webber. Il brasiliano avrà tutti gli occhi addosso.