Chi non si sta già godendo le vacanze probabilmente le farà tra poco. Con l’avvicinarsi della metà di luglio iniziano i grandi esodi dalle città d’Italia e il weekend del 12 e 13 luglio è da considerarsi il primo da bollino rosso. Previsto quindi traffico sostenuto soprattutto nella serata di venerdì e nella serata di domenica su tutta la penisola soprattutto per quanto riguarda i rientri nelle grandi città.

Da tenere d’occhio i lavori in corso e i cantieri aperti presenti su certi tratti della rete autostradale. L’A14 Bologna-Taranto presenta lavori in corso dal km 194+504 al km 230+358 così come la A24 Roma.Teramo direzione Teramo dal km 151+200 al km 152+800 (fino al 30 luglio). Critico anche il tratto della A4 Torino-Trieste tratto Venezia-Trieste dal km 10+500 al km 29+500. Sull’A3 Napoli-Salerno tratto chiuso tra Torre del Greco e Torre Annunziata Nord dalle ore 22 alle ore 6 tra venerdì sera e sabato per lavori mentre sull’A8 Milano-Varese sarà chiuso il tratto chiuso tra il nodo A8/A4 Torino-Trieste e il bivio A8/Tangenziale Ovest MI dalle ore 22 alle ore 6 tra sabato e domenica.

Italia sostanzialmente divisa in due, invece, per quanto riguarda il meteo (QUI TUTTE LE PREVISIONI METEO). L’Aiscat suggerisce partenze intelligenti, quindi pianificare il proprio viaggio cercando di evitare di spostarsi in periodi in cui sono previste rilevanti punte di traffico. Oltre a conoscere quali cantieri sono aperti lungo le autostrade italiane, è buona regola accedere prima della partenza ai diversi servizi informativi, messi a disposizione dalle concessionarie autostradali che gestiscono i tratti nei quali si pensa di viaggiare e dalla Polizia di Stato nonchè informarsi in tempo reale sulle condizioni della viabilità (QUI TUTTE LE INFO).

LEGGI ANCHE

Traffico in Italia: costa 5 miliardi e mette in ginocchio il Paese

Sistema dei trasporti in Italia: dal car sharing all’infomobilità 

Germania pedaggio stranieri: dal 2016 strade a pagamento