Già in diversi articoli, abbiamo sottolineato l’importanza di richiedere diversi preventivi per l’assicurazione dell’auto; infatti, in costanti aumenti (come potete leggere accedendo a quest’altro nostro articolo), questa rappresenta l’unica via percorribile e capace di condurre a qualche vantaggio.

La recente abolizione del rinnovo automatico della polizza ha, poi, facilitato ulteriormente tale manovra, permettendo ad ogni automobilista di informarsi liberamente e ricercare un’assicurazione completa, ma più vantaggiosa.

Per orientarsi nel vastissimo panorama offerto dalle compagnie assicurative, si possono sfruttare alcuni utilissimi servizi online, come abbiamo già presentato in altri articoli precedenti (cliccate qui se volete dargli un’occhiata):

  • Il primo e più conosciuto è, certamente, segugio.it: permette di ottenere preventivi, confrontando rapidamente di moltissime compagnie assicurative, dopo aver inserito i dati della propria auto ed i criteri richiesti. Una guida ottima e capace, in certi casi, di far risparmiare al cittadino anche diverse centinaia di euro.
  • assicurazione.it: compilando un solo modulo, vi confronta in automatico le offerte di 18 compagnie, permettendo, poi, di stipulare il vostro nuovo contratto direttamente online.
  • CercAssicurazioni.it: propone le stesse modalità, per ricercare l’assicurazione più vantaggiosa, in pochi minuti.

Logicamente, questi sono solo alcuni dei servizi online, che abbiamo sperimentato: molti altri ne esistono. Non vi resta, a questo punto, che informarvi a dovere e risparmiare.

photo credit: Christopher Chan via photopin cc