In occasione della “Notte dei Campioni”, tenutasi presso il Centro R&D di Weissach, Porsche ha ripercorso gli straordinari risultati ottenuti nella stagione Motorsport 2015. In questa occasione, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche, il Dr. Oliver Blume, ha indicato le prime coordinate per la prossima stagione: “In pista abbiamo vissuto uno degli anni di maggior successo nella storia dell’azienda. Per il 2016 abbiamo tutte le intenzioni di confermare il trend positivo, quindi ingraneremo la marcia più alta ancora una volta. Saremo l’unico costruttore a gareggiare in tre delle quattro classi a Le Mans”.

Nel 2016, la squadra Porsche entra nella terza stagione del WEC per difendere il titolo. Due 919 Hybrid affronteranno i nove round del Mondiale Endurance. Il suo nuovo look della vettura sarà svelato al prologo del WEC, che si terrà al circuito Paul Ricard, in Francia, il 25 marzo prossimo. Il sistema ibrido della 919 eroga una potenza di quasi 1.000 CV e ha fornito a Porsche molti stimoli importanti per lo sviluppo delle future vetture sportive per l’impiego su strada, come la tecnologia da 800 volt per la concept car Mission E, che entrerà in produzione alla fine del decennio.

Saranno due (e non tre) le 919 Hybrid che gareggeranno alla 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento più importante del WEC 2016. Porsche e VW-Audi hanno infatti accettato di mettere in pista solo una vettura LMP1 ciascuno, nell’ottica della massima efficienza dei costi. Tutti i sei attuali piloti regolari della Porsche 919 Hybrid si sfideranno di nuovo nel 2016. Alla guida della vettura da corsa LMP1 con il numero uno sono i vincitori del titolo mondiale Piloti, Timo Bernhard (34), Brendon Hartley (26) e Mark Webber (39), con Romain Dumas (37), Neel Jani (32) e Marc Lieb (35) che si dividono la vettura gemella col numero due. Insieme a loro, un altro pilota professionista, che si è guadagnato i suoi gradi nel monomarca Porsche, entrerà nella squadra ufficiale: con il francese Kévin Estre (27), che ha collezionato molti successi durante i sei anni al volante della 911 GT3 Cup, sono ora 16 i piloti professionisti sotto contratto con Porsche nelle categorie LMP1 e GT per la stagione 2016.

Oltre all’impegno nella LMP1, Porsche gareggia ancora una volta in entrambe le categorie GTE-Pro e GTE-Am nel 2016. I piloti professionisti Richard Lietz (31) e Michael Christensen (25) puntano a difendere il titolo nella categoria professionale. A Le Mans, la coppia sarà assistita da Wolf Henzler (40). Il team Dempsey Proton Racing schiera la 911 RSR dei piloti professionisti Porsche. L’attore americano Patrick Dempsey (49) continua a seguire le gare WEC nel 2016 come partner del team. Ogni volta che i suoi impegni cinematografici glielo consentiranno, affronterà anche corse selezionate nella classe GTEAm.

Porsche ha anche intenzione di schierare altre due 911 RSR alla 24 Ore di Le Mans. A condividere la cabina di pilotaggio di una delle due vetture sono Patrick Pilet (34) e Kévin Estre, con il britannico Nick Tandy (31). La vettura gemella è invece appannaggio di Earl Bamber (25), Frédéric Makowiecki (35) e Jörg Bergmeister (39). La casa difenderà inoltre il titolo negli Stati Uniti con due 911 RSR mentre la nuova 911 GT3 R celebrerà il debutto in gara a Daytona. Continua, inoltre, la tradizione di sostenere i team privati della 911 GT3 R con i propri piloti professionisti. Di conseguenza, Jörg Bergmeister gareggerà nel Super GT giapponese, mentre Patrick Long affronterà il Pirelli World Challenge per il team Effort Racing. Alla 24 Ore del Nürburgring, Wolf Henzler sarà ancora in gara per il team Falken Motorsports.

Nel programma di formazione di giovani piloti, il tedesco Sven Müller (23) e l’italiano Matteo Cairoli (19) riceveranno 200.000 euro ciascuno per gareggiare in un’altra stagione della Porsche Mobil 1 Supercup. A bordo anche due nuovi giovani di talento: Dennis Olsen (19) dalla Norvegia compete nella Porsche Carrera Cup Deutschland mentre il francese Mathieu Jaminet (21) è riuscito a battere gli altri giovani candidati talentuosi della serie monomarca in tutto il mondo. Come negli anni precedenti ad allenarli sarà l’ex pilota professionista ufficiale Porsche Sascha Maassen.