Quando è apparsa, in occasione del salone dell’auto di Ginevra, in molti sono rimasti colpiti dalla Porsche Cayman GT4, una vettura decisamente particolare, colma di soluzioni tecniche sopraffine e in grado di infastidire persino la sorella maggiore: l’iconica 911.

Adesso, in occasione del salone di Los Angeles(20-29 novembre), arriverà una variante ancora più specialistica della coupé di Zuffenhausen, si tratta della GT4 Clubsport, pensata per chi vuole utilizzare l’auto in questione nelle competizioni.

Così, se la meccanica è rimasta la stessa, con quel 6 cilindri boxer da 3,8 litri capace di erogare 385 CV, la trasmissione cambia, e, in luogo del manuale a 6 rapporti, arriva un cambio PDK a doppia frizione con tanto di paddle al volante e autobloccante meccanico.

Come se tutto ciò non bastasse, a rendere la guida ancora più adrenalinica tra i cordoli, ecco che arrivano ad arricchire il bolide curato dal reparto motorsport di Weissach anche le sospensioni anteriori prese in prestito dalla 911 GT3 Cup, ed un impianto frenante dotato di quattro dischi in acciaio da ben 380 mm di diametro.

Se poi considerate un peso complessivo di appena 1.300 kg, compreso il rollbar interno ed il sedile da competizione, accessori indispensabili per correre in pista durante le competizioni ufficiali, ecco che le prestazioni si annunciano a dir poco adrenaliniche.

I clienti d’oltre oceano potranno impiegarla in diverse competizioni che si corrono in Canada e in America, oltre che nelle gare del Pirelli World Challenge e potranno ordinarla già dal 18 novembre, in pratica 2 giorni prima che il salone di Los Angeles apra i battenti.

Vedremo se la Porsche Cayman GT4 Clubsport arriverà anche in Europa, dove sicuramente avrebbe diversi estimatori, nel frattempo aspettiamo di notare l’accoglienza che riceverà a fine novembre a Los Angeles.

Con questa variante della Cayman crescono le proposte Porsche verso gli automobilisti più sportivi, affiancando alla 911 GT3 RS, che è comunque, omologata per la circolazione stradale, questa autentica auto da pista.