Con la stagione fredda ormai alle porte, gli pneumatici invernali diventano giorno dopo giorno una dotazione fondamentale per affrontare in sicurezza tutte le condizioni di guida che si presentano con l’arrivo delle basse temperature. Tra i tanti prodotti pensati per questo tipo di impiego e attualmente disponibili sul mercato c’è la linea di gomme Continental per l’inverno, marchio tedesco leader del settore e in grado di presentare un’offerta adatta a ogni genere di veicolo e a ogni tipo di impiego.

La gamma WinterContact che Continental propone per la stagione 2014-2015 comprende dei prodotti pluripremiati per la loro riconosciuta e indiscussa validità, come ad esempio quelli della linea ContiWinterContact TS 850. Con questo pneumatico invernale M+S (Mud e Snow, cioè fango e neve), il produttore di Hannover è riuscito a ottenere grande maneggevolezza, spazi di frenata contenuti sull’asfalto bagnato, un’ottima durata e una bassa resistenza al rotolamento che si traduce in una diminuzione dei consumi.

Tra le novità più interessanti c’è poi il Continental WinterContact TS 850 P, una gomma progettata per SUV e per auto di media e grossa cilindrata che punta sulla tecnologia PrecisionPlus e sul disegno S-Grip per migliorare la trazione sulla neve. Dotati inoltre di tecnologia ActiveBand per ridurre gli spazi di frenata, gli pneumatici di questa serie garantiscono elevate prestazioni anche sull’asciutto, mantenendo un’alta precisione di guida sia in curva che in accelerazione: condizione, quest’ultima, che su vetture con una certa potenza può diventare problematica sui fondi a scarsa aderenza tipici della stagione invernale.

Le strade bagnate o ghiacciate richiedono non solo una discreta dose di perizia da parte del guidatore, ma anche gomme all’altezza della situazione. Per questa ragione Continental ha pensato al nuovo ContiWinterContact TS 830 P, un prodotto per vetture ad alte prestazioni che ha tra i suoi punti di forza un’eccellente forza frenante sull’asfalto scivoloso. Il battistrada presenta dei blocchi nella zona centrale ad alta rigidità, mentre le lamelle sinusoidali a zero gradi sulle spalle sono una perfetta soluzione per avere la migliore trazione possibile sulla neve.

L’offerta di pneumatici Continental per l’inverno punta su un prodotto come il ContiWinterContact TS 810 Sport, il cui profilo a nastro al centro del battistrada aumenta la “presa” sull’asfalto per consentire ridotti spazi di frenata, sfruttando al contempo i blocchi spalla più rigidi per fornire un’adeguata stabilità in curva e favorire il controllo del mezzo senza penalizzare il piacere di guida. In aggiunta a queste qualità ci sono le scanalature nella parte interna dello pneumatico che si aprono al contatto con l’asfalto per far riempire le lamelle con la neve e ottimizzare l’aderenza.

Nonostante la ricca dotazione e la presenza di ogni genere di comodità a bordo, anche le vetture di fascia alta hanno bisogno di adeguate “scarpe” per la stagione fredda e Continental propone per l’occasione il ContiWinterContact TS 810. Oltre ad assicurare un elevato chilometraggio e un’ottima manovrabilità in ogni condizione, questa gomma tiene in grande considerazione il comfort di marcia, grazia alla riduzione del rumore di rotolamento e a una struttura destinata a smorzare buona parte delle vibrazioni che si trasmettono dall’asfalto alle sospensioni per arrivare a volte fin dentro l’abitacolo.

A completamento della gamma invernale di Continental c’è la serie ContiWinterContact TS 800 studiata per portare la sicurezza anche sulle vetture compatte, ovvero sui veicoli che ogni giorno percorrono il tragitto casa-lavoro o vengono impiegati per il tempo libero e che, come i modelli più grandi, si possono trovare in questi mesi alle prese con condizioni di asfalto bagnato, fango, ghiaccio o neve. La tecnologia di queste coperture racchiude in sé il continuo affinamento e tutta l’esperienza che il produttore tedesco ha messo e continua a mettere nei propri prodotti, così da continuare a offrire la soluzione perfetta per ogni tipo di situazione.

Pubbliredazionale