Gli pneumatici sono un elemento fondamentale per la sicurezza stradale. Controllare lo stato di usura delle coperture e montare il corretto equipaggiamento stagionale è il primo passo per viaggiare in tutta sicurezza.  Come ricordato da Assogomma, la manutenzione delle gomme e l’acquisto di pneumatici sicuri e adatti al periodo stagionale vuol dire circolare sulla strada con la consapevolezza di essere nelle migliori condizioni per ridurre il rischio di incidenti.

“Il mondo del trasporto su gomma deve valorizzare i prodotti a più alte prestazioni di sicurezza stradale ed ambientali come strumento per il miglioramento della qualità della vita dell’intera società”. Questo l’impegno di Assogomma. Bisogna cambiare indirizzo: prima premiamo i comportamenti virtuosi e poi puniamo i trasgressori, non viceversa. Un’operazione che attraverso l’incentivo educhi l’automobilista a comportamenti virtuosi e all’utilizzo di prodotti che effettivamente possano dare un contributo al miglioramento della qualità di vita, o meglio ancora che riescano anche a preservarla.” sottolinea il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

A partire dal 15 novembre, fino al 15 aprile, su tante strade e autostrade sarà obbligatorio circolare con pneumatici invernali o tenere le catene a bordo. Optando per delle coperture invernali in caso di neve lo spazio di frenata si dimezza e migliorerà il grip sull’asfalto viscido e nelle giornate fredde. Al momento dell’acquisto è consigliato montare su marche premium, farle montare da un professionista e rispettare quanto riportato sulla carta di circolazione. “Investire in sicurezza è sempre più conveniente, sia per se stessi sia per gli altri! – afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma. Vale il consiglio di sempre: pneumatici di marche premium, meglio se idonei al periodo stagionale, montati da rivenditori specialisti e periodicamente controllati, usura, omologazione e pressione di gonfiaggio in primis.”