L’arrivo della prima ondata di freddo rappresenta la migliore occasione per ricordare a tutti gli automobilisti che in quasi tutte le regioni italiane vige l’obbligo di circolare con gli pneumatici invernali o le catene da neve sono obbligatorie dal 15 novembre 2014 fino al 15 aprile 2015. Tra i diversi costruttori che offrono gomme da neve, Pirelli propone le Winter Sottozero 3. Lanciato circa 12 mesi fa, il pneumatico ultra high performance è stato sviluppato per le auto di media-grande cilindrata del segmento premium. Frutto di uno sviluppo congiunto con le case automobilistiche più prestigiose del mondo, è disponibile in primo equipaggiamento su diversi modelli di Lamborghini, Maserati, McLaren e Mercedes AMG.

Winter Sottozero 3 è stato testato rincorrendo le condizioni invernali più estreme di Italia, Austria, Svezia, Finlandia e Nuova Zelanda. Le lamelle 3D puntano a catturare più neve e aumentare l’aderenza sui fondi innevati mentre è stata ampliata l’area di impronta dello pneumatico, nonché il grip in tutte le condizioni invernali. La mescola innovativa, grazie ai polimeri funzionalizzati, aumenta la tenuta di strada, anche sui fondi bagnati o ghiacciati, e esalta le doti di guidabilità della vettura. Il profilo è stato ottimizzato per garantire maggior resa chilometrica grazie a una pressione a terra uniforme mentre la spalla si presenta più arrotondata per espellere una maggiore quantità di acqua.

Pirelli Winter Sottozero 3 ha ottenuto buoni risultati nei test pubblicati dalla stampa internazionale: secondo il magazine tedesco Auto Bild Sportscar, il pneumatico nelle misure 225/50 R17 98V è risultato il migliore della stagione invernale 2014-2015 grazie alle prestazioni in frenata sul bagnato, trazione sulla neve e rolling resistance. La gamma Winter Sottozero 3 è è disponibile in tutto il mondo da 16 a 21 pollici e in 11 dimensioni sono a catalogo in versione runflat.

Qui le ordinanze di Comuni, Province, Autostrade e Anas in materia di pneumatici invernali o catene da neve.

LEGGI ANCHE

Gomme invernali: le informazioni utili

#TheCalExperience: con Pirelli alla scoperta del Calendario

10 cose che non sai del Calendario Pirelli

#TheCalExperience: i video con i 3 special guests Pirelli

Calendario Pirelli 2015: i sexy scatti tra curvy e trasgressione