Il circuito di Montmelò è ormai un appuntamento fisso per la Formula 1 che inizia da Barcellona il suo tour europeo. Dal 1986 questo tracciato è diventato tappa fissa del mondiale, ma chi sono stati i protagonisti sul circuito?

A Montmelò si svolge una tappa importante del 42esimo Campionato del mondo di Formula 1.  Un appuntamento che si preannuncia scoppiettante visto che tutte le squadre hanno apportato delle modifiche alle vetture ed ora è arrivato il momento della prova del nove.

In passato su questa pista cos’è successo? Nel 2007 per esempio, su un tracciato arricchito della chicane alla penultima curva, in pole position c’è Massa con la Ferrari che scatta in partenza e va a vincere, seguito da un sorprendente Hamilton. Soltanto terzo Alonso.

Anche il 2008 fu all’insegna della Ferrari grazie ad una splendida gara di Raikkonen, inseguito dal compagno di squadra Massa finito sul secondo gradino del podio. Terzo è Hamilton, sempre con la McLaren.

Nel 2009 tutti i piloti s’inchinano allo strapotere della Brawn che va a vincere con Button. S’inizia a vedere la Red Bull ma bisogna aspettare l’edizione del 2010 per vedere sfilare primo sul traguardo un velocissimo Webber.

Alle sue spalle si piazzano Alonso e Vettel.

Il tedesco, poi, sarà protagonista l’anno successivo. In Spagna, nel 2011 ha vinto Vettel, seguito da Hamilton e Button.