In tempi di perdurante crisi economica, sborsare una somma consistente per l’acquisto di un’auto, anche quando a buon mercato, è sempre difficile. E i finanziamenti comportano spesso interessi, rendendo quindi ancora più onerosa l’operazione. Per questo motivo stanno tornando in auge varie forme di noleggio offerte dalle case: non compri l’auto, ma la noleggi per un periodo prestabilito, paghi un canone e alla fine la restituisci. Una di queste proposte viene dalla Peugeot, e si chiama “Peugeot&Go“, dedicato alla nuova 208. Ne parliamo insieme ad Alessandra Mariani, responsabile marketing B2B, servizi e vetture d’occasione della casa francese.

E’ un leasing? Un noleggio a lungo termine? Serve la partita Iva? “Si tratta tecnicamente di un noleggio a lungo termine dedicato alla clientela privata. Non serve quindi partita Iva. Sono stati tarati alcuni parametri per rendere più flessibile e, soprattutto, più contenuto il canone mensile. Ad esempio il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, quindi completo, è scontato e le spese di gestione contenute”.

E’ disponibile per tutte le versioni della 208? “Sì, il cliente può scegliere la sua 208 decidendo la versione, il colore e gli optional che gli interessano. Decide anche la durata del noleggio ed il chilometraggio che più rispecchia le sue esigenze di percorrenza media: può scegliere da un minimo di 10.000 Km ad un massimo di 100.000 Km ed una durata di noleggio che va da 2 anni a 4 anni”.

La gestione burocratica (pagamento fisico di bollo e assicurazione) è svolta direttamente da Peugeot? “Sì, il Cliente non dovrà gestire nessuna pratica burocratica. Anche in caso di sinistro, tutti i rapporti e le pratiche saranno gestite direttamente da Peugeot”.

Cosa succede in caso d’incidente grave con riparazione antieconomica? “In caso di danno totale sarà l’assicurazione a rispondere. Il contratto con il cliente verrà chiuso ed avrà la possibilità di rifare un nuovo contratto di noleggio con Peugeot&Go. A questo punto potrà scegliere nuovamente tutti i parametri di modello, percorrenza Km e durata poiché si tratta di un nuovo noleggio, senza alcun legame con quello appena concluso”.

E’ possibile eventualmente tenersi l’auto al termine del contratto? Nel caso, il riscatto è predeterminato o viene stabilito alla riconsegna? “Non esiste un valore di riscatto poiché non si tratta di leasing. Il noleggio prevede solo un canone di utilizzo dell’auto tutto incluso. Qualora il cliente sia interessato all’acquisto dell’auto potrà farsi fare una quotazione di acquisto dell’auto usata dal suo concessionario”.

Questo servizio è disponibile, o lo sarà a breve, anche per altri modelli Peugeot? “Per ora Peugeot&Go è dedicato solo alla gamma 208. Stiamo però riflettendo sulla possibilità di renderlo disponibile anche su altri modelli”.