Questo weekend scatta dal circuito di Franciacorta il Campionato Italiano Turismo Endurance 2014, serie riservata alle vetture turismo delle classi Super Production e Super 2000 (ingresso gratuito). Non poteva mancare Peugeot che ha raddoppiato il suo impegno. Giunta al terzo anno di attività, la RCZ della casa del Leone si rinnova con un’importante novità: la Peugeot RCZ R Cup. Sviluppata da Peugeot Sport e da 2T Reglage et Course, sulla base della RCZ R stradale da 270 CV, la nuova vettura metterà a terra ben 305 CV grazie alla riduzione del peso, ad un nuovo propulsore e agli interventi tecnici su impianto frenante e assetto.

I punti cardine dell’evoluzione, più vicini agli standard prestazionali di vertice per la Divisione Super Production, sono stati la riduzione del peso di circa 100 kg, un affinamento aerodinamico, l’aumento di potenza del motore 1.6 turbo a iniezione diretta e un’evoluzione dell’assetto e dei freni, ora forniti di ABS. L’onore di portare al debutto la RCZ-R Cup evoluta sarà affidato alla coppia composta da Alessandro Baccani e Lorenzo Facchinetti, due giornalisti del settore che hanno già avuto il piacere di guidare le Peugeot RCZ Trofeo nella passata stagione con ottimi risultati. La livrea della RCZ R CUP rimanda alla 905 protagonista e vittoriosa a Le Mans negli anni ’90.

L’obiettivo è lottare per il trofeo Super Production all’interno del campionato. Ma l’impegno della casa del Leone non finisce qui perchè dalla prossima tappa (Imola – 11 maggio) prenderà il via il Trofeo RCZ Racing Cup dedicato ai clienti privati e riservato alle RCZ Racing Cup da 250 CV, un esemplare evoluto che punta su un interessante rapporto peso/potenza. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance. Il calendario è articolato su dieci gare da disputare in cinque week-end del CITE.

LEGGI ANCHE

Leonardo.it intervista Paolo Andreucci e Anna Andreussi

Rally Mille Miglia 2014: Albertini-Mazzetti trionfano con la 208 R2

Peugeot alla Dakar: il Leone tornerà a ruggire dopo 25 anni

Peugeot Citroën: compromesso storico tra Francia e Cina

Peugeot RCZ: dalla sua anima sportiva nasce la Racing Cup Replica

Nuova Peugeot 308 SW: la Station Wagon al Salone di Ginevra