Uno scooter con un dispositivo wireless per proteggere il guidatore dagli urti. Il Peugeot Metropolis D-Air è stato lanciato al Salone di Ginevra 2015. Alla kermesse elvetica tengono banco le numerose anteprime relative ad autovetture e concept futuristici ma non mancano le novità per quanto riguarda le due o tre ruote. Come la collaborazione tra Dainese e Peugeot Scooters che con il Metropolis D-Air puntano ancora una volta l’attenzione sulla sicurezza, da sempre fondamentale per entrambe le aziende. Il marchio francese e quello italiano si sono uniti, infatti, per riuscire a proporre ai propri clienti uno scooter equipaggiato con il D-air Street Dainese, la più alta espressione della ricerca tecnologia per la protezione di motociclisti e scooteristi.

Peugeot Metropolis D-Air:neumatici Goodyear, un concept “elettrico”

Peugeot Metropolis aggiunge alla sicurezza garantita da uno scooter a tre ruote anche il massimo livello di protezione del D-air Street, l’airbag prodotto da Dainese e studiato per un uso stradale che si attiva in 45 millisecondi attraverso un algoritmo che individua e riconosce le situazioni di incidente. Il sistema funziona senza alcun collegamento fisico con lo scooter a tre ruote ed è composto da un sistema installato sulla moto chiamato M-kit e da un sistema inserito nella giacca chiamato J-kit.

Pneumatici Goodyear, un concept “elettrico”

Lo stesso airbag, in versione Racing, è già presente sulla Ducati Multistrada e su alcuni modelli di moto BMW ma è la prima volta che debutta in versione stradale su uno scooter cittadino. Il Peugeot Metropolis D-Air sarà disponibile presso la rete Peugeot Scooters a partire dal secondo trimestre del 2015. Prezzo ancora da definire: potrebbe essere inferiore ai 9.000 euro ma sicuramente superiore agli 8.240 euro di listino del modello base. Inizialmente in esclusiva per il rivenditore “2 roues Grande Armée” di Parigi, Ambasciatore Metropolis D-air , l’offerta sarà estesa in un secondo momento a tutta la rete Peugeot Scooters presente in Francia.