La nuova Peugeot 5008 dice addio alle linee da monovolume ma non all’abbondante spazio a bordo. La novità francese diventa un comodo SUV a sette posti e condivide un lungo elenco di componenti con la Peugeot 3008, modello che sta ottenendo un grande successo commerciale. Disponibile in abbinamento a motorizzazioni benzina e turbodiesel, la nuova 5008 punta a conquistare la clientela grazie alla dotazione completa e ad una serie di contenuti tecnici in grado di farle percorrere in tutta sicurezza fondi a bassa aderenza.

Peugeot 5008 2017, dimensioni

Rispetto al passato tutte le dimensioni aumentano, a partire dalla lunghezza cresciuta di 11,2 centimetri per un totale di 4,64 metri. Grazie al passo di 2,84 metri a bordo lo spazio non manca mai, a partire dal vano di carico di 1060 litri in configurazione cinque posti. Altra novità arriva dalla configurazione dei sedili: tre sedili identici, indipendenti e a scomparsa per la fila 2 e due sedili indipendenti a scomparsa ed estraibili per la terza fila. In caso di “trasporti eccezionali”, abbattendo la seconda e terza fila di sedili lo spazio disponibile arriva a 2150 litri.

iCockpit a bordo

Salendo a bordo della Peugeot 5008 si viene accolti dall’ultima evoluzione dell’iCockpit di Peugeot, con strumentazione digitale  in posizione rialzata con display TFT a colori da 12,3 pollici. A centro plancia spicca il monitor touchscreen da 8,8 pollici da cui, a seconda delle versioni, si può gestire il navigatore satellitare con mappe 3D, l’impianto audio e collegare il proprio smartphone grazie alla connettività con Android Auto e Apple CarPlay. Ottima la dotazione di sicurezza (di serie o optional a seconda delle versioni) dove non mancano sistemi come Active Safety Brake con Distance Alert, Active Lane Departure Warning , Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Adaptive Cruise Control con funzione Stop, Active Blind Corner Assist, Park Assist 
e Visiopark 180° e 360 gradi.

Motorizzazioni

Disponibile esclusivamente in versione a trazione anteriore e all’Active Grip Control, settabile negli step Standard, Sabbia, Neve, Fango e Off in base al tipo di percorso affrontato, la nuova Peugeot 5008 è abbinata a motorizzazioni benzina e turbodiesel tutte con start e stop. Partendo dalle unità a benzina la gamma si apre con il 1.2 PureTech da 130 cavalli in abbinamento al cambio manuale o automatico EAT6, mentre il 1.6 THP da 165 cavalli è offerto esclusivamente con il cambio automatico. Passando alle unità a gasolio troviamo il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli con cambio manuale o automatico, il 2.0 BlueHDi 150 CV con EAT6 e 2.0 180 CV BlueHDi EAT6. Passando ai prezzi, il listino della nuova Peugeot 5008 parte da 25.450 euro per la versione 1.2 THP da 130 cavalli.