Il nuovo SUV Peugeot 5008 offre un grande comfort e una grande abitabilità, ai vertici della categoria. La sua forza non risiede solamente in un design esteriore moderno e accattivante, ma anche nel grande lavoro che è stato svolto anche per quanto riguarda la cura degli interni. Lo spazio a bordo fa da padrone nella 5008, tanto che possono sedersi all’interno di questa pregevole vettura ben sette passeggeri. Il merito è certamente del suo passo di 2840 millimetri, che permette un’abitabilità di queste proporzioni. Degni di nota sono gli 11 millimetri in più in larghezza ed i 60 mm per le gambe degli occupanti della seconda fila di sedili, rispetto alla generazione precedente.

I dettagli prima di tutto

L’abitacolo della Peugeot 5008 è realizzato con grande maestria in modo da esaltarne la modernità. Sono molteplici infatti i materiali moderni applicati all’interno della vettura, abbinati alla perfezione con tocchi cromati. Non va tralasciato invece l’uso sapiente delle varianti di pelle o tessuto per la realizzazione dei sedili o delle rifiniture interiori. La percezione che si ha dell’abitacolo una volta sedutisi al suo interno è quello di grandissima qualità. Anche la razionalità e la praticità sono elementi essenziali della 5008, così i sedili della terza fila si possono ripiegare all’interno del pavimento della vettura oppure rimuovere (pesano meno di 11 chili l’uno), mentre quelli della seconda fila hanno lo schienale ripiegabile in modo da creare un vano di carico completamente piatto all’occorrenza.

Il design della plancia e del tunnel centrale è ricercato, e si resta piacevolmente attratti dal quadro strumenti digitale Peugeot iCockpit. Il volante è di dimensioni ridotte, ma dispone di tutte le funzioni necessarie per comandare il sistema di infotainment visibile su uno schermo di 12,3” posto di fronte al guidatore. Sulla parte alta del cruscotto fa capolino, invece, uno schermo da 8 pollici al quale non mancano le connessioni MirrorLink, Apple CarPlay ed Android Auto. Molto scenografica è la disposizione dei tasti nella parte bassa della console centrale, così come risulta gradevole all’occhio il posizionamento del cambio.

Ma poiché lo spazio è la parola chiave che contraddistingue questa vettura, nell’abitacolo sono disseminati in modo razionali moltissimi portaoggetti, tanti da ricoprire una capienza di 38 litri. Eleganza, razionalità e modernità sono queste le tre parole giuste per descrivere gli interni della Peugeot 5008.