A distanza di qualche settimana dalla commercializzazione della Nuova 308 berlina (LEGGETE QUI IL NOSTRO TEST DRIVE EFFETTUATO PER LE VIE DI FIRENZE), Peugeot ne completa la gamma presentando una nuova variante di carrozzeria in prima mondiale al salone di Ginevra 2014, la nuova Peugeot 308 SW che sarà commercializzata in Francia, quindi negli altri Paesi europei, nella primavera prossima. Come la berlina, la nuova 308 SW è stata ripensata integralmente, tanto che del precedente modello riprende soltanto il nome.

Infatti è stata realizzata sulla nuova piattaforma modulare EMP2, che garantisce alleggerimento ed efficacia dinamica: anche la nuova 308 SW è più leggera di 140 kg rispetto alla precedente. Eredita tutte le qualità che stanno decretando il successo della berlina, a partire dal design dinamico, slanciato, elegante e sportivo, agli interni innovativi, con il suo Peugeot i-Cockpit, moderno ed essenziale, dal volante ridotto, il quadro strumenti in posizione rialzata e il touchscrren da 9,7”, per offrire al guidatore e ai passeggeri un ambiente e delle sensazioni inedite. La qualità è evidente nella cura prestata a ogni dettaglio, con l’obiettivo di posizionare l’auto al livello delle migliori e confermare la crescita all’interno della gamma del Marchio (LEGGETE QUI LE ANTICIPAZIONI DEL SALONE DI FRANCOFORTE).

Tutto questo si traduce in una Driving Experience entusiasmante: la qualità di guida la colloca nel mondo delle berline. A questo, si aggiungono le caratteristiche peculiari della SW. Le sue dimensioni sono generose: la lunghezza di 4,58 m e l’altezza di 1,47m permettono di soddisfare una clientela abituata a volume, abitabilità, modularità, praticità. Con un volume di 610 dm3 (VDA 210), il bagagliaio della nuova Peugeot 308 SW (LEGGETE QUI PREZZI E INFO VARIE SUL PRECEDENTE MODELLO) è al livello dei migliori del segmento. Le sue forme razionali delineano uno spazio pratico e ben sfruttabile. La sua modularità è intuitiva e pratica: i sedili si ribaltando direttamente dal bagagliaio con un semplice gesto permettendo di accedere ad un pavimento perfettamente piatto. Le sue rifiniture sono degne della categoria superiore. Disponibili fin dal lancio, le motorizzazioni Euro 6 benzina e diesel assicurano prestazioni notevoli. Una versione BlueHDi, che emette soltanto 85g di CO2 per km, stabilisce il nuovo record del segmento. Prodotta a Sochaux, la nuova Peugeot 308 SW sarà equipaggiata con gruppi motopropulsori prodotti nei siti francesi di Trémery e di Douvrin.