Peugeot 308 Racing Cup è la nuova compatta del Leone da oltre 300 cavalli. Da quando è nata la berlina francese, gli ingegneri di Peugeot Sport hanno mostrato un grande interesse per questo modello. Prima è nata la 308 GTi by Peugeot Sport, modello estremo della gamma, per poi sviluppare una versione da corsa, la Peugeot 308 Racing Cup,

Sviluppate dai designer di Peugeot, le forme generose e aerodinamiche conferite alla Peugeot 308 Racing Cup lasciano intuire una tecnologia da competizione, destinata ai clienti esigenti che cercano prestazioni e piacere di guida. Per lasciare maggior spazio alle ruote, i codolini sono stati modificati con una larghezza portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport. Il suo alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC. Il fascione anteriore e posteriore, così come lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica, le conferiscono un aspetto aggressivo. L’estetica della vettura è completata da cerchi specifici da 18’’ abbinati a pneumatici slick o rain (27/65).

Il motore 1,6 L THP è derivato direttamente da quello della Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport  ma grazie al turbo della 208 T16 ha superato il traguardo dei 308 cavalli, ossia 38 cavalli in più della versione stradale. Sviluppi successivi potrebbero offrire nuovi valori, ancora più elevati. Peugeot 308 Racing Cup riprende anche gli elementi dell’insieme ruote-sospensioni della sua ‘gemella stradale’ come i perni o la traversa posteriore. Per adattarsi alle esigenze delle competizioni, gli ingegneri hanno optato anche per alcuni elementi specifici, come i freni, in particolare le pinze a 6 pistoncini. Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.

Il peso della Peugeot 308 Racing Cup sarà contenuto fra i 1000 e i 1050 kg. E’ destinata a succedere alla RCZ Racing Cup nell’ambito delle Formule Promozionali, ma anche nelle gare riservate alle berline turismo: il VLN (Germania), il CER (Spagna), il CITE (Italia), il BGDC (Belgio) o a campionati endurance come le serie endurance. Il nuovo modello estremo di 308 sarà presente al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre. Poi sarà in pista sul circuito Paul Ricard per mettere in mostra le sue forme e le sue prestazioni, il prossimo 24 e 25 ottobre, per una dimostrazione dinamica in occasione della finale del GT Tour. Peugeot 308 Racing Cup sarà disponibile a fine 2016 per i clienti di tutto il mondo.

Peugeot 308 Racing Cup, scheda tecnica:
Motore
Tipo : 1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOTSPORT / Turbo derivato dalla 208 T16
Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: 308 CV minimo
Collettore di scarico: Ø70mm
Serbatoio: di serie
Alimentazione: diretta ad alta pressione
Cambio
6 rapporti / comando sequenziale con paddle al volante

Telaio
Struttura: scocca rinforzata con roll bar multipoint saldato (norma FIA)
Carrozzeria: paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Vetri laterali e lunotto in policarbonato
Peso: minimo 1000kg – massimo 1050 kg
Ripartizione anteriore /posteriore: 63% / 37%
Regolazioni: campanatura / convergenza / altezza della scocca / inclinazione alettone / ammortizzatori
(compressione + rilascio).
Cric : 3 attuatori pneumatici

Dimensioni
Lunghezza: 4288mm (escluso alettone regolamento WTCC)
Larghezza: 1910mm
Passo: 2620mm

Aerodinamica
Spoiler anteriore
Alettone posteriore secondo regolamento WTCC

Ruote
Cerchi specifici 10″x18″
Pneumatici slick e rain 27/65