La Peugeot 308 GTi 2015 è una berlina sportiva che può essere utilizzata anche nella quotidianità di tutti i giorni, soprattutto perché si tratta di un’automobile molto attenta al rispetto dell’ambiente. Disponibile nell’unica versione a cinque porte, la nuova Peugeot 308 GTi 2015 sarà in grado di offrire un moderno accostamento tra sensazione di guida e polivalenza nel suo utilizzo: sarà sì sportiva ma anche assai maneggevole e confortevole, sarà sì divertente a senza esasperazioni. Il motore utilizzato sarà lo stesso della Peugeot RCZ Coupé ma la Peugeot 308 GTi 2015 ne monterà su una versione potenziata.

Peugeot 308 GTi 2015: caratteristiche tecniche

La nuova auto della Peugeot sarà alimentata da un propulsore 1.6 in tecnologia THP, con due step di potenza: versione da 250 cavalli e 330 Nm di coppia, ma anche una variante da 270 cavalli, sempre con una coppia motrice di 330 Nm. Il propulsore sarà pi abbinato al cambio manuale a sei marce mentre per quanto riguarda la parte meccanica, sarà presente un differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen più potente. Grazie a tutto questo, la nuova Peugeot 308 GTi 2015 sarà in grado di passare da 0 a 100 chilometri orari in sei secondi netti (migliorando così la prestazione fornita dalla GTi 250 che è di 6,2 secondi), con consumi medi di sei litri per 100 chilometri (16,6 chilometri al litro).

Il chilometro da fermo è chiuso in 25,3 secondi (tre decimi in più di quelli necessari alla GTi 250) mentre per quanto riguarda il rapporto peso/potenza, questo è di 4.46 kg/cv sulla variante più potente e di 4.82 kg/cv sulla GTi 250.

Peugeot 308 GTi 2015: altre novità

Gli interventi sulla nuova Peugeot 308 GTi 2015 sono consistenti anche sul piano tecnico e includono: una nuova taratura del gruppo molla-ammortizzatore, irrigidito davanti e dietro; supporti motore più rigidi; una barra antirollio anteriore resa più morbida, per un miglior bilanciamento con il retrotreno. Sugli angoli delle sospensioni, la campanatura passa dagli 0,6 gradi a 1,6 gradi, a tutto vantaggio della rapidità di inserimento in curva. Il corpo vettura, invece, è stato abbassato di 11 millimetri.

Potenziato anche l’impianto frenante, che può contare su pinze e quattro pistoncini davanti ma anche su dischi da 380 millimetri di diametro abbinati ad altri due posteriori da 268 millimetri.

Peugeot 308 GTi 2015: Drive Sport Pack

L’utilizzo del sistema Drive Sport Pack sarà in grado di offrire una resa acustica del motore in accelerazione più intensa se si preme il tasto Sport. Quest’ultimo potrà offrire anche una risposta più pronta all’acceleratore. Il rombo aggressivo sarà però udibile soltanto all’interno dell’abitacolo dell’automobile: un modo, questo, per ottenere emozioni più intense, anche grazie al terminale di scarico sportivo a due uscite.