Tra i fiori all’occhiello della nuova Peugeot 208 spicca la vasta gamma di motorizzazioni benzina e Diesel Euro 6 risparmiose e prestazionali. Tra queste spicca il record di consumi offerto dal motore 1.6 BlueHDi 100 S&S con il dato di 2,0 l / 100 km. Un dato che conferma l’eccellenza tecnologica dei motori diesel BlueHDi che associa in modo esclusivo la SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP con additivo dimostrando ancora una volta di essere il sistema di disinquinamento diesel più efficace e più prestazionale del mercato.

Il record è stato registrato a fine aprile sul circuito di prove di Peugeot, a Belchamp in Francia, sotto il controllo dell’ente di omologazione francese UTAC (Unione Tecnica dell’Automobile, del Motociclo e del Ciclo). Una Peugeot 208, rigorosamente di serie, equipaggiata con il motore 1.6 BlueHDi 100 S&S e dotata di un cambio manuale a cinque marce, ha infatti percorso 2152 km in 38 ore, consumando soltanto 43 litri di carburante e stabilendo il record assoluto dei consumi sulla lunga distanza per un veicolo di serie. Numerosi piloti si sono avvicendati al volante ogni 3-4 ore durante il test.

La 208 oggetto del test è una versione a bassissimi consumi. Con consumi medi misti omologati a 3,0 l/ 100 km si posiziona come il punto di riferimento mondiale per un modello di serie equipaggiato con un motore termico. La versione è caratterizzata dalla presenza di uno spoiler aerodinamico posteriore e dall’adozione di pneumatici Michelin Energy Saver + a resistenza al rotolamento ultrabassa.

Per quanto riguarda le emissioni di CO2, la gamma benzina ha valori straordinariamente contenuti a partire da 97 g/km mentre nelle motorizzazioni Diesel la gamma BlueHDi rimane sempre sotto il valore di 95 g/km con il picco di 79 g/km per l’altra motorizzazione di riferimento, il BlueHDi 75 S&S, che offre consumi in ciclo misto di soli 3,0 l/ 100 km che scendono fino a 2,7 l/ 100 km in ambito extraurbano. Peugeot 208 ha un prezzo di listino che parte da 12.300 euro. La versione con motore 1.6 BlueHDi 100 S&S è proposta in versione Allure, il top di gamma, a 18.450 euro, mentre il BlueHDi 75 S&S è disponibile dalla gamma Active a partire da 16.350 euro. Qui tutto sulla nuova Peugeot 208.