Se un motore da 200 cavalli è montato su una vettura che pesa 1.160 chili, vuol dire che per raggiungere quell’auto ci vuole una supercar o quasi. Certamente qualcosa che costa infinitamente di più. Stiamo parlando infatti di un’auto accessibile, non di qualcosa per far divertire gli sceicchi. A 21.950 euro la Peugeot 208 GTI ha tutto ciò che serve perché tutti possano divertirsi al volante. Intanto la coppia: 275 Newton metri a 1.700 giri permettono alla cattivissima piccola francese di schizzare da 0 a 100 in 6″8. Tenetela e non fatela scappare via. Per modo di dire: le ruote da 17 pollici e i dispositivi di controllo elettronico della trazione permettono di trasmettere saldamente a terra tutta questa debordante potenza (230 Km/h di velocità massima). E le barre stabilizzatrici montate sia alle sospensioni anteriori che a quelle posteriori evitano qualsiasi movimento di troppo. Insomma: se la perdete, non prendetevela con la macchina.

Il motore segue le moderne filosofie costruttive per abbinare potenza ed efficienza energetica. Il turbocompressore, la cui pressione massima di sovralimentazione è di 1,2 bar, riduce sostanzialmente l’effetto chiamato turbo lag (ritardo di risposta alla pressione dell’acceleratore dovuto all’inerzia della turbina, che deve attendere l’arrivo dei gas di scarico per potersi azionare) attraverso la tecnologia twin scroll: i gas di scarico entrano da due ingressi invece di uno; il primo è più piccolo e ad angolatura più stretta, per aumentare la velocità di risposta iniziale; il secondo è più grande e ad angolo più largo, per fornire la potenza massima.

La testata è in lega leggera e il monoblocco è in alluminio, quindi le masse sono contenute. L’adozione dell’iniezione diretta di benzina contribuisce ulteriormente ad usare il carburante in modo efficiente. Tutti questi accorgimenti si vedono al momento del rifornimento. La casa dichiara consumi di 12,1 Km/litro sul percorso urbano e 16,9 sul misto.

E per fermarla? Niente paura. Quattro freni a disco (ventilati all’anteriore), ripartitore elettronico di frenata su ogni ruota e sistema di assistenza alla frenata di emergenza rendono la Peugeot 208 GTI un’auto sicura. Usando sempre il buon senso, però.

Ed ecco qui sotto il video.