Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport sbarca nelle concessionarie per raccogliere il testimone della 208 GTi 30th, la serie limitata di 900 esemplari di cui 40 venduti in Italia. La più radicale ed esclusiva delle 208 è frutto del lavoro degli esperti del reparto corse del Leone che l’hanno resa ancor più sportiva grazie al motore 1.6 THP Stop&Start da 208 CV (coppia massima 300 Nm) e di un differenziale a slittamento limitato Torsen. La livrea è esaltata dall’assetto ribassato di 10 mm, dalle carreggiate allargate (22 mm anteriormente, 16 mm posteriormente), dai cerchi nero opaco da 18″, dalle pinze freni rosse “griffate” Peugeot Sport e dal doppio terminale di scarico. L’abitacolo, e in particolare il posto di guida, ha un’impostazione spiccatamente sportiva ed esclusiva, così come la proposta che abbina, per la carrozzeria, il nero della parte anteriore rivestita da una vernice testurizzata, a cui subentra con un taglio netto il rosso lacca nella parte posteriore.

A dare un primo giudizio alla Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport è nientemeno che Paolo Andreucci, fresco vincitore del nono titolo italiano rally e tra i primi a saggiare le qualità della vettura: “La conosco molto bene perché la utilizzo per le ricognizioni prima dei rally. Ciò che mi ha colpito subito di questa versione by Peugeot Sport sono state le pinze dei freni rosse e i dischi dei freni, decisamente più grandi. I sedili sportivi avvolgenti griffati Peugeot Sport danno la sensazione di essere su una vettura da gara. Le accelerazioni sono brucianti, assecondate da cambio più sportivo e più rapido grazie ad una rapportatura specifica rispetto alla GTi. In curva il differenziale Torsen consente di tenere traiettorie ancora più strette e maggiore stabilità nelle staccate. Staccate sono impressionati, alla pari dell’efficienza dell’impianto frenante … mi sembrava di essere su un’auto da corsa. Insomma, il lavoro di Peugeot Sport ha trasformato la 208 GTi in un’auto dal forte temperamento, migliorando la motricità e il potenziale di aderenza all’avantreno. E’ una versione decisamente più estrema e radicale grazie ai collegamenti al suolo: assetto ribassato, carreggiate allargate, cerchi da 18, nuove leggi di ammortizzazione e di rigidità delle molle. Il risultato? Un comportamento dinamico pregevole e divertente”.

Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport viene proposta a 26.200 euro chiavi in mano ed è disponibile anche nelle tonalità alto di gamma Bianco Perla Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi di Peugeot.

Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport

Motore:
1598 cc
alimentazione ad iniezione diretta (THP)
distribuzione a 16 valvole
potenza max. 153 kW/208 CV a 6000 giri/min
coppia max. 300 Nm a 3000 giri/min

Trasmissione:
cambio manuale a 6 rapporti,
differenziale a slittamento limitatoTorsen

Dimensioni e peso:
lunghezza 3,97 m (passo 2,54 m)
larghezza 1,74 m
altezza 1,46 m
carreggiata ant./post. 1,50/1,49 m)
peso a vuoto 1235 kg

Prestazioni:
velocità max. 230 km/h
accelerazione 0-100 km 6,6 secondi
accelerazione 0-1000 m 26,5 secondi
emissioni CO2 125 g/km.