Peugeot presenta al pubblico la 208 GTi 30th in occasione del Salone di Parigi 2014. La sua commercializzazione inizierà nel novembre 2014, al prezzo di 26.000 Euro.
Dopo 30 anni dalla storica 205 GTi, Peugeot reinterpreta il mito in una versione più radicale della sportiva 208 GTi. La 208 GTi 30th offre sensazioni di guida più intense con il suo nuovo motore 1.6 THP, Euro6, che sviluppa una potenza di 208 CV e una coppia che arriva fino a 300 Nm. E’ associato a un cambio manuale a 6 marce, a un differenziale a slittamento limitato Torsen e a collegamenti al suolo specifici. Tutto per offrire una motricità e un’efficacia inedite. Questo temperamento sportivo e deciso emerge anche nell’assetto e nell’aspetto della vettura, soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio netto.

In occasione del lancio della Peugeot 208 GTi 30th la casa del Leone ha reso il nuovo mito protagonista di ”The legend returns”. Un film fotorealistico in 3D che rivisita uno degli spot pubblicitari più famosi di PEUGEOT, “Le bombardier” realizzato da Gérard Pires (Taxi, Les Chevaliers du ciel) nel 1984 per la 205 GTi.

Abbinare una tecnica cinematografica di 30 anni fa alle più avanzate tecnologie dell’attuale animazione in 3D per offrire uno spettacolo all’altezza della sportività della Peugeot 208 GTi 30th, è stata la sfida affidata alla società di produzione Wizz Design.
I primi secondi dello spot sono tratti dal film degli anni 80, senza ritocchi: per questo occorreva ritrovare la pellicola originale per riuscire a digitalizzarla. La famosa inquadratura con la PEUGEOT 205 GTi e il Bombardier è stata rielaborata rispettando l’inquadratura del filmato dell’epoca. Un video straordinario che vi proponiamo qui.