La nuova Peugeot 208 è approdata sul mercato italiano a giugno 2015 ma la vettura del Leone è da diversi anni protagonista assoluta nel mondo delle competizioni italiano e mondiale. Dal modello di serie fino alle versioni impegnate nelle competizioni sportive, il passo è breve. La nuova Peugeot 208 è proposta con cinque motori a benzina e quattro diesel con cilindrata da 999cc a 1598cc e potenze da 68 CV a 208 CV. Per gli amanti delle corse sono disponibili le versioni GT Line, che si posiziona tra l’allestimento alto di gamma, e la versione sportiva GTi che ha preso parte con tre esemplari alla 24h del Nürburgring 2013 classificandosi prima, seconda e terza di categoria. Due anni dopo il modello è passato dalla pista alla strada raccogliendo l’eredità della 205 GTi e la sua linea aggressiva.

Ancor più bestiale la 208 GTi by Peugeot Sport “coupe franche” svelata al Festival of Speed di Goodwood 2014: 208 CV e una coppia fino a 300 Nm con il differenziale a slittamento limitato Torsen. Una cavalleria superiore a quella della 208 R2, auto da rally scelta da numerosi piloti privati nei campionati di tutto il mondo, che ha regalato il titolo a Peugeot Italia nel CIR Junior grazie a Michele Tassone e al navigatore Daniele Michi. Ben più dotata la 208 T16 di Paolo Andreucci (280 CV e 400 Nm di coppia) che a ottobre 2014 ha messo in bacheca il suo ottavo titolo nel Campionato Italiano Rally.

Il Rallycross, invece, ha permesso l’affermazione della 208 WRX da 540 cavalli (e 850 Nm di coppia) ha fatto il suo debutto lo scorso anno nel primo campionato del mondo della specialità vincendo la tappa di Franciacorta con Timmy Hansen. Quest’anno, i successi sono giù due grazie al rookie francese Davy Jeanney. Per l’ultimo bolide della serie, una vettura più potente di una Formula 1, serviva un alieno del volante: nel 2013 Sébastien Loeb ha domato gli 875 cavalli per 875 chili diventando il re della leggendaria Pikes Peak. Il crono di 8’13″878 sui 20 chilometri gli è valso il nuovo record a 145 km/h di media tra burroni e scarpate. Qui tutto sulla nuova Peugeot 208.