C’era una volta la Peugeot 205… Versatile, in quanto adatta ai più giovani, alle donne e ai più grandicelli. Innovativa, per le linee sportive, leggere e aerodinamiche. Potente, con motori ad alto rendimento che ne hanno caratterizzato anche i suoni del motore.

C’era una volta Peugeot 205 un auto capace di farsi apprezzare da 2 milioni di persone in tutto il mondo dopo solo quattro anni di vita e 5.278.054 di suoi seguaci al momento del suo ritiro nel 1998.

Nel 1983, in Francia, negli stabilimenti di Poissy, Sochaux e Villaverde, Peugeot 205 iniziava la sua gloriosa storia. Il segreto del suo successo? Molte sicuramente le sfaccettature. Dalla capacità di diventare un auto alla moda per la generazione di neo patentati e giovani anni ’80, non sottovalutando il fatto che  il 50% della clientela comprava 205 arrivando da precedenti esperienze con altri marchi. Per i numerosi modelli e le serie speciali prodotte che hanno attratto anche il mercato femminile, 3 e 5 porte, una cabriolet, la serie speciale Lacoste, e una GTI.

La Peugeot 205 arriva in Italia nell’ottobre del 1983 con carrozzeria a 3 e 5 porte con motorizzazioni 1000, 1200, 1400 cc con vari livelli di allestimento. Due versioni diesel  ne completano la gamma. A fine anno 1983 in Italia vengono immatricolate ben 5mila Peugeot 205 per giungere nel 1989 alle 68.500 unità con targa italiana.

Nell’aprile del 1986 la versione cabriolet rende ancora più appetibile la voglia di Peugeot 205 senza contare la produzione del motore 1600 cc da 115 CV che attira anche i più smanettoni.

Nel marzo del 1987 la ciliegina sulla torta di questa fortunata serie. La Peugeot 205 GTI 1900 cc da 130 CV (nella foto). Un autentico “mostro” capace di catturare un intera generazione di giovani che ne vedeva nelle prestazioni e nel design degli interni un autentica icona di sportività ed eleganza. E con la 205 GTI diciamolo pure si aveva anche l’attenzione delle ragazze.

Auguri mitica Peugeot 205. Icona degli anni ’80. l’Italia dell’automotive ti ricorda sempre con grande piacere…