Grande successo per il concorso on line lanciato ad inizio ottobre da Peugeot Italia in occasione del trentennale del mito GTi. In palio c’era la Peugeot 205 1.9 GTi 130 CV Plus tirata “a nuovo” grazie ad un attento e accurato restauro estetico e meccanico. Al concorso, conclusosi lunedì 17 novembre, hanno partecipato quasi 24mila appassionati del Leone che hanno cercato di accedere alla fase finale dell’iniziativa rispondendo alle cinque domande che hanno accompagnato le cinque clip pubblicate periodicamente sul sito gtiisback.it: “Il concorso è andato al di là di ogni aspettativa” ha detto Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione di Peugeot Italia.

Queste cinque clip hanno fatto vivere quasi in diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che ha raccontato tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada. Gli interventi meccanici si sono limitati ad un accurato tagliando e alla sostituzione degli ammortizzatori e di tutti i manicotti di gomma perché, come verificato dai tecnici che hanno curato il restauro, la vettura era in perfette condizioni”.

Per precauzione, comunque, la GTi è stata interamente smontata e ogni singolo pezzo verificato. Poi è stata la volta della carrozzeria che, eliminati i piccoli bolli della vita precedente, è stata riverniciata completamente. Cambiata anche la tappezzeria, soprattutto il rivestimento in pelle dei sedili. Ora, la vettura è pronta per una seconda vita in cui punta a far rivivere le sensazioni che ha dato ai giovani sportivi europei negli anni Novanta. L’estrazione del fortunato vincitore che andrà ad aggiudicarsi la leggenda sportiva avverrà prossimamente. In attesa dell’assegnazione, la 205 1.9 GTi 130 CV Plus è esposta in bella mostra nella hall della sede di Peugeot Italia, in via Gallarate 199 a Milano.

LEGGI ANCHE

Peugeot 208 GTi 30th: 30 anni dopo, lo spot che celebra il ritorno

Peugeot GTI 30 anni: la mitica 205

Peugeot sostiene Fondazione Ant: Anna Andreussi testimonial

Monza Rally Show 2014: tutto nasce dal “gioco” Peugeot Competition

Peugeot Competition 2014: successo di Simone Giordano

Peugeot 208 T16: a lezione di guida con la leggenda del rally

Andreucci campione italiano rally: la gloriosa carriera insieme ad Anna

Andreucci-Andreussi coppia vincente, l’intervista di Leonardo.it

Peugeot 208 T16 test drive: l’indomabile Leone di Andreucci

Rallycross Franciacorta 2014: primo sigillo Peugeot

Leonardo.it alla scoperta del mondo Rally con Peugeot