Peugeot 2008 è la proposta della casa francese nel mondo dei crossover compatti e, più precisamente, quelli di segmento B. È un’auto intelligente perché coniuga la moda del momento, dove i gusti dei clienti chiedono a gran voce sport utility ed auto rialzate, con la praticità delle dimensioni da utilitaria. Visto che le dimensioni, e quindi la mole, non è eccessiva, la vettura viene proposta anche con unità di bassa cilindrata, che riescono a coniugare buone prestazioni ad emissioni e consumi contenuti. Ce n’è davvero per tutti i gusti, con un listino articolato attorno a sei diverse motorizzazioni, tre benzina ed tre diesel, con potenze che vanno dai 75 ai 130 cavalli di potenza massima.

La motorizzazione a benzina entry-level della Peugeot 2008 è l’1.2 litri 12 valvole PureTech, un motore tre cilindri in linea adatto anche ai neopatentati. La cilindrata precisa è di 1.199 centimetri cubici, per una potenza massima di 82 cavalli (60 kW) a 5.750 giri al minuto ed una coppia motrice di 118 Nm a 2.750 giri al minuto. Questo motore è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce o, in alternativa, ad un robotizzato a cinque velocità. Il secondo motore a benzina è il più generoso 1.2 litri PureTech, tre cilindri in linea. Questa unità, dotata di 1.199 cc, eroga una potenza di 110 cavalli (81 kW) a 5.500 giri al minuto, con 205 Nm di coppia motrice. Il cambio in abbinamento è un manuale a cinque rapporti. La versione più prestazionale è la 1.2 PureTech tre cilindri da 130 cavalli (96 kW) a 5.500 giri al minuto con 230 Nm di coppia, abbinata ad un cambio meccanico a sei marce.

Pensata per i neopatentati, la versione d’attacco diesel è la 1.6 BlueHDi FAP, con una cilindrata precisa di 1.560 cc. L’unità, un quattro cilindri in linea classico, offre una potenza massima di 75 cavalli (55 kW) a 3.500 giri al minuto ed una coppia di 233 Nm. Il cambio è un manuale a cinque marce. C’è poi l’1.6 litri BlueHDi FAP quattro cilindri in linea, un 8 valvole da 1.560 cc. Capace di una potenza massima di 99 cavalli (73 kW) a 3.750 giri/minuto con 254 Nm di coppi, è venduto in abbinamento ad un cambio manuale a cinque marce. Il top di gamma delle versioni a gasolio della Peugeot 2008 è la 1.6 litri 8 valvole BlueHDI FAP, 4 cilindri in linea da 1.560 cc. Il cambio è un manuale a 6 rapporti, mentre la potenza massima è di 120 cavalli (88 kW) a 3.500 giri al minuto, con 300 Nm di coppia.