La Peugeot 108 è una vettura di successo, una citycar che ha accolto intorno a sé molti consensi, come dimostrano le sue vendite che dal 2014 ad oggi corrispondo a 242.000 unità in Europa, di cui oltre l’11% in Italia. Adesso arrivano diverse novità per la piccola del Leone, fra le quali spicca un nuovo motore VTi che aumenta la propria potenza a 72 cavalli, mentre la precedente versione aveva solamente 68 CV. Con questa unità il motore non è solamente più potente, ma anche più efficiente (grazie all’aumento del rapporto di compressione, alla riduzione degli attriti, al nuovo sistema di ricircolo dei gas con l’EGR), e confortevole, grazie all’utilizzo di un diverso contralbero che riduce le vibrazioni. Il nuovo VTi 72 CV è abbinabile ad un cambio manuale a cinque marce o al cambio robotizzato (ETG5).

Le novità di Peugeot 108 riguardano anche l’aspetto della vettura. Alla la carrozzeria vanno aggiunte alla lista delle tinte delle nuove colorazioni metallizzate Blu Calvi e Green Fizz. Quest’ultimo è ora anche un colore per il tetto in tela della versione Top!, in abbinamento alla carrozzeria Bianco Lipizan, Grigio Gallium, Grigio Carlinite, Nero Caldera. Se dotata di cerchi in lega da 15”, la 108 Top! con tetto in tela Green Fizz ha anche i coprimozzi verdi.

Anche all’interno della vettura scopriamo qualcosa di inedito, come il nuovo tessuto White Square Jusa che sostituisce i precedenti Carolight e Rayura sia sulla Berlina sia sulla Top! Inoltre, ci sono novità anche nella plancia ove sugli allestimenti Active ed Allure il colore è ora il nuovo Grigio Delice. A livello multimediale è stato fatto qualche passo in avanti, perché adesso abbiamo lo schermo touch a centro plancia che diventa capacitivo, controllabile quindi con il semplice sfioramento dello schermo e che permette di integrare la funzione di riconoscimento vocale. Il sistema Mirror Screen è ora compatibile, oltre che con l’ormai classico Mirror Link, anche con i protocolli Android Auto e Apple CarPlay.

Il rinnovamento passa anche per 108 GT Line e la Serie Speciale 108 Collection. La prima, disponibile solo come cinque porte è acquistabile nei colori Rosso Scarlet, Bianco Lipizan, Grigio Carlinite, Grigio Gallium, Nero Caldera e nel nuovo Blu Calvi. In aggiunta, l’aspetto di 108 GT Line diventa ancora più sportivo grazie al nuovo tetto Blak Diamond presente di serie. La Serie Speciale 108 Collection invece è ordinabile nelle tinte Bianco Lipizan, Grigio Carlinite, Grigio Gallium, Nero Caldera, Blu Calvi, Green Fizz. Le calotte degli specchi retrovisori esterni sono ora cromate, gli interni sono in tessuto Square Jusa (Green o Blu) ed il decoro della plancia Green Fizz o Blu Calvi.