Pagani Huayra Pearl è uno dei primi esempi del servizio di personalizzazione su misura offerto da Pagani Automobili. Una combinazione di arte, design e tecnologia che ha portato alla creazione di un esemplare unico realizzato sulla base dell’hypercar Huayra, il secondo modello della piccola casa automobilistica fondata da Horacio Pagani che ha polverizzato il record sulla pista di Top Gear.

L’ultima creatura della casa di San Cesario sul Panaro è un’auto esclusiva realizzata per un facoltoso cliente e composta da più di 5000 componenti. Presenta una silhouette morbida, facile e definita da linee eleganti, ispirate alle forme della Zonda R, la Huayra BC (che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2016) e la Zonda S.

Il team di progettazione Pagani ha impiegato quasi un anno per progettare gli esterni della Pagani Huayra Pearl, lavorando a fondo sui dettagli e a fianco del cliente, cercando di trovare il miglior compromesso tra forma e funzione. Gli interni hanno ricevuto la stessa attenzione ai dettagli con l’utilizzo di materiali di prima qualità, come la pelle di firma Pagani e altri dettagli specificati con il cliente tra cui inserti della plancia e del volante, e impuntature in contrasto di colore blu che va a richiamare la tinta utilizzata per la livrea esterna.

Pagani Huayra Pearl adotta soluzione aerodinamiche inedite che puntano a migliorare il comportamento della vettura sia su strada che in pista grazie al doppio alettone posteriore che prende ispirazione dalla Pagani Zonda S con tanto di feritoia d’aria di nuova concezione sul tetto e splitter anteriore maggiorato. La scheda tecnica non è stata rilasciata ma, a livello di motore, la Pagani Huayra Pearl dovrebbe essere dotata dello stesso propulsore delle altre Pagani Huayra, il V12 6.0 litri biturbo da 730 cavalli e 1.000 Nm che garantisce sound e prestazioni da sogno: l’accelerazione avviene da 0 a 100 km/h in 3.3 secondi per mentre la velocità massima è di 360 km/h.

La domanda che molti di voi si faranno è: quanto costa questo gioiello? Il prezzo non è stato comunicato dalla casa ma è molto probabile che si avvicini ai 2 milioni di euro. Qui un video su youtube per godervi le immagini della Pagani Huayra Pearl.