All’Open Summit 2015 era presente anche Ford Italia che, in partnership con StartupItalia, ha premiato gli innovatori del domani. Nell’evento dedicato al mondo degli innovatori e all’universo delle startup, l’Ovale Blu ha consegnato il premio nella categoria ‘Maker’ a Wasp, startup italiana che progetta e realizza stampanti 3d su misura. La filosofia che lega Ford agli eventi dedicati agli startupper e al mondo dell’innovazione è quella del trasformare il talento in opportunità, e anche in questa occasione ha lanciato una sfida ai partecipanti, invitandoli a ripensare i flussi tradizionali della comunicazione retail e immaginare in che modo le nuove frontiere della connettività siano in grado di trasformare l’esperienza digitale nel mondo automotive.

Nel corso del panel ‘The Next Tech’, che condivide il nome con l’operazione editoriale “Powered By Ford” dedicata alla tecnologia del futuro realizzata all’interno del magazine StartupItalia, Ford ha descritto le modalità con le quali un brand interagisce con la propria rete e ha chiamato i partecipanti a immaginare una forma efficiente di comunicazione tra i digital manager dei diversi Ford Partner distribuiti sul territorio nazionale. Con il workshop, l’Ovale Blu ha lanciato una ‘call for startuppers’ alla quale è possibile partecipare registrandosi, ricevere il brief e sottoporre la propria idea di progetto a Ford Italia per aggiudicarsi la possibilità di trasformarlo in realtà.

Le iniziative dell’Ovale Blu a supporto delle giovani menti dei creativi italiani rappresentano una forma alternativa per interagire con un brand, e fanno parte del più ampio progetto #NiceToLinkToYou, con il quale Ford si rivolge alle community social e digital per creare forme di contatto alternative e orientate allo sviluppo del pensiero non convenzionale. In precedenza, infatti, sfide simili lanciate in occasione delle edizioni italiane di StartupBus, hanno messo i vincitori nelle condizioni di poter sviluppare la propria idea all’interno di incubatori. In occasione degli eventi italiani della Social Media Week, inoltre, Ford ha chiamato i partecipanti a mettersi alla prova in workshop in seguito dei quali ha coinvolto nei propri progetti di comunicazione le migliori menti che si sono distinte nel corso dei lavori. Qui i dettagli sulla call for startuppers.