Dopo aver venduto oltre 600.000 esemplari dal debutto avvenuto nel 2012, Opel Mokka si rinnova e lo fa partendo dalla X, lettera che identificherà in futuro suv e crossover del marchio tedesco. Il restyling ha portato un nuovo frontale e linee più filanti, oltre ad interni rivisti e ad una dotazione tecnologica ai vertici della categoria. Sul fronte delle motorizzazioni, su Opel Mokka X arriva la nuova unità turbo benzina da 152 cavalli, abbinata ad un cambio automatico a sei rapporti insieme alla trazione integrale, scelta non sempre disponibile sui modelli concorrenti.

Opel Mokka X 2016

Cambia il frontale e migliora l’efficienza sul nuovo Opel Mokka X. Grazie alle nuove linee i tecnici di Rüsselsheim sono riusciti a migliorare l’aerodinamica riducendo il CX a 0,35, a vantaggio così di prestazioni e consumi. Partendo dal frontale troviamo nuovi gruppi ottici a Led, riconoscibili anche al buio grazie alla caratteristica firma luminosa. Optando per la versione Full Led è presente la tecnologia AFL, che oltre a garantire il 30% in più d’illuminazione è in grado di variare il fascio luminoso in base alle condizioni del traffico. Tra i dispositivi di sicurezza troviamo anche il pacchetto Opel Eye, dove al suo interno non mancano l’avviso superamento corsia e anti-collisione.

Interni Opel Mokka X

Salendo a bordo troviamo una plancia molto simile a quella apprezzata sulla nuova Opel Astra, caratterizzata da ordine e qualità dei materiali. Al centro spicca il grande schermo touch screen da 7 o 8 pollici, da dove gestire la versione aggiornata del sistema di infotainment IntelliLink. Grazie alla perfetta connessione con gli smartphone Apple e Android, si potranno gestire le applicazioni presenti sul proprio telefono direttamente dallo schermo a centro plancia, tra cui l’app di messaggistica Whatsapp. Altro valore aggiunto presente all’interno di Opel Mokka X è la tecnologia OnStar, un vero e proprio servizio di concierge a bordo che in caso di incidente avvia una chiamata automatica d’emergenza e allerta i soccorsi. Tra le novità troviamo anche i nuovi sedili con certificazione Agr, ente tedesco che lavora per migliorare la postura dei passeggeri.

Motorizzazioni e prezzi

Sotto il cofano di Opel Mokka X ritroviamo le motorizzazioni già apprezzate sulla precedente versione, ovvero i motori benzina 1.4 Turbo da 140 CV, l’unità 1.6 EcoFlex da 115 CV e il turbodiesel 1.6 CDTI negli step di potenza da 110 e 136 cavalli. A questi si aggiunge il nuovo propulsore turbo benzina da 152 cavalli, proposto in abbinamento alla trasmissione automatica a sei rapporti. Su gran parte della gamma è disponibile anche la trazione integrale intelligente, opzione che rende la Mokka X il veicolo perfetto per chi ama la vita all’aria aperta e percorre molti chilometri su strade non asfaltate. Disponibile anche nelle nuove colorazioni “Amber Orange” e “Absolute Red” e agli allestimenti base, Advance e Innovation, la nuova Opel Mokka X nel periodo di lancio è disponibile a partire da 16.900 euro.