Opel Mokka è un SUV compatto dall’animo urbano. Lo riconosciamo per il suo aspetto grintoso ma al tempo stesso elegante, dai tratti estetici scolpiti con linee muscolose e atletiche, per una lunghezza totale di 4,28mt.

L’abbiamo provata con il nuovissimo motore 1600cc CDTI, su strada, azzardando anche qualche uscita negli sterrati per testare il suo comportamento.

Alla guida

La guida rialzata ci aiuta ad avere un’ottima visuale e il confort della seduta è notevole grazie ai sedili ergonomici AGR (di serie nel nostro allestimento Cosmo), che costituiscono la scelta ideale per chi effettua viaggi lunghi; sono stati studiati per sostenere le zone più sensibili di schiena e gambe attraverso meccanismi di regolazione e supporti specifici.

Ottimo è il feeling di guida percepito fin da quando ci siamo messi al volante, con tutti i comandi a portata di mano. Giochiamo un po’ con il cambio manuale e per far salire di giri il motore e, nonostante sia un diesel e la radio sia spenta, la silenziosità della Opel Mokka è sorprendente e le vibrazioni sono minime. In salita, poi, riesce con disinvoltura ad arrampicarsi senza nessun sforzo. La sua parola d’ordine è agile.

Il motore

La novità più importante della Opel Mocca è nella meccanica, con il nuovo motore 1.600 cc CDTI Euro6, che prende il posto dell’attuale 1.700 cc. I cavalli a disposizione non sono pochi: 136 con 320 Nm di coppia.

Le prestazioni dichiarate sono da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi, ma questa non è un’auto da pista. Con il cambio manuale a sei marce e il dispositivo Start/Stop di serie, Mokka 1.6 CDTI dichiara un consumo di 4,1l/100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km.

Spazio per tutto e tutti

Spaziosa e maneggevole, la Opel Mokka è perfetta in ogni situazione. Può tranquillamente ospitare 5 persone adulte. A seconda degli allestimenti, fino a 19 scomparti diversi permettono di tenere sempre pulito e ordinato l’abitacolo. La dotazione comprende: cassetti, ripiani, tasche sulle porte, console centrale con porta bicchieri e molto altro ancora.

Se occorre più spazio, basta piegare i sedili ribaltabili 60:40, che possono aumentare l’area di carico fino a 1.372 litri e si possono caricare oggetti e bagagli fino a 1.448,9 mm di lunghezza e 897,7 mm di altezza. La cappelliera regge fino a 40 Kg ed è pronta a sparire dietro i sedili posteriori quando non serve. Il vano destinato alla ruota di scorta può offrire un ulteriore spazio fino a 76 litri.

Per gli appassionati di ciclismo, poi, c’è il FlexFix, un sistema completamente integrato, disponibile a richiesta, che si estrae dal paraurti posteriore come un cassetto, per poter facilmente assicurare una bicicletta alla vettura (30 kg).

Sicurezza

All’interno dell’abitacolo della Opel Mokka i sistemi di sicurezza passiva comprendono i doppi pretensionatori delle cinture anteriori, gli airbag frontali, laterali e a tendina, la pedaliera sganciabile e i poggiatesta attivi. Per i bambini sono previsti attacchi Isofix e airbag lato passeggero disattivabile.

Mokka è la prima vettura nella sua categoria a offrire i fari anteriori attivi bi-xenon, con il sistema Opel Adaptive Forward Lighting (AFL+) concepiti per fornire l’illuminazione ottimale in ciascuna situazione di guida senza abbagliare i guidatori degli altri veicoli. Inoltre può essere dotata del Sight & Light Pack, che adatta automaticamente direzione e intensità dei fari in funzione della velocità.

C’è anche l’Opel Eye, il sistema che, grazie a una telecamera montata sul parabrezza, è in grado di leggere in tempo reale i segnali stradali di sorpasso e i limiti di velocità, di avvisare in caso di uscita involontaria della corsia di marcia e di verificare il rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicoli.

A questi si giungono anche il Lane Departure Warning, per evitare che la vettura abbandoni inavvertitamente la normale corsia di marcia, il segnalatore distanza di sicurezza (FCA), il Cruise Control con limitatore di velocità e la telecamera posteriore, disponibile a richiesta.

Con Hill Descent Control (HDC) e Hill StartAssist (HSA) si ha l’assistenza alle discese o parcheggi in forte pendenza.

Tutto questo a partire € 24.350 per la Opel Mokka 1.6 CDTI.