Opel Mokka è un Suv medio-piccolo a 5 porte su cui si viaggia comodi e tranquilli, con una posizione di guida rialzata. La Mokka GPL Tech è prodotta a Saragozza e colpisce per le dimensioni compatte e per la sua anima metropolitana con vocazione sportiva (ha 140 CV…) che trasforma la guida quotidiana in un’ entusiasmante avventura.
Teniamo ben presente che il GPL è un’alternativa economica ai tradizionali modelli benzina e diesel e con quest’ottica prende il via la nostra prova della versione 1.4 Turbo GPL Tech che è ottimizzata per funzionare con il GPL ma come tutte le altre può anche utilizzare la benzina (il guidatore sceglie il tipo di carburante attraverso un tasto e può controllare l’autonomia relativa sul computer di bordo).
La guida della Mokka è piacevole e soprattutto è bello sapere che non stiamo consumando la costosa benzina e quindi proseguiamo sereni pensando ai costi di gestione ridotti.
Infatti con la GPL i costi per carburante si riducono fino al 50% rispetto al modello a benzina mentre le emissioni di CO2 scendono del 13%. La doppia alimentazione consente inoltre di incrementare l’autonomia e assicura prestazioni ugualmente brillanti.
Con il GPL, il motore turbo da 140 CV consuma 7,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo misto) e registra emissioni di CO2 pari a soli 124 g/km. L’ecologica Mokka GPL Tech rispetta già le future normative Euro 6 sulle emissioni.
Le dimensioni compatte non limitano lo spazio all’interno e ci sono ben 19 vani portaoggetti (il porta occhiali al lato guidatore, il doppio cassettino nella plancia davanti a destra).

Nonostante la lunghezza di soli 4,28 metri, dunque, Mokka può ospitare comodamente cinque persone adulte e offre un vano bagagli che ribaltando i sedili posteriori può arrivare fino a 1.372 litri di capacità grazie al serbatoio GPL sistemato al posto della ruota di
scorta.. L’ideale per affrontare ogni viaggio in tutta comodità.
Un difetto? In questa versione non è possibile avere il portabici FlexFix ® così comodo nella altre Mokka per chi ama pedalare anche lontano da casa.
Provata anche nel bel mezzo di condizioni avverse con pioggia, pozzanghere e
aquaplaning, la nostra Mokka si è dimostrata affidabile e sicura, una compagna perfetta e attenta ai nostri consumi e all’ambiente, da provare.
La versione da noi provata durante il test-drive Cosmo- Snow White 1.4 GPL-Tech 140CV ha un prezzo base di chiavi in mano di 25.215 euro.
Ma attenzione per quanto riguarda i prezzi per la Mokka GPL Ego, costa 23.400euro ed è offerta a un prezzo di lancio di 20.900 euro fino al 30 giugno, promozione che vale anche per la Cosmo top di gamma.