Opel ha annunciato che, a partire dal secondo trimestre del 2016, pubblicherà i dati di consumi ed emissioni nel ciclo WLTP di alcuni modelli.

Di fatto, la casa tedesca fa, di sua spontanea iniziativa, un preciso passo avanti per quanto concerne le future linee guida riguardanti le emissioni, relativamente ai valori di CO2 e NOx.

Dunque, oltre alle informazioni ufficiali su consumi di carburante ed emissioni di CO2, Opel pubblicherà anche i dati sui consumi nel ciclo WLTP. A tutto ciò si aggiunge anche il fatto che gli ingegneri specializzati in motori diesel hanno iniziato a lavorare su un progetto sulle applicazioni del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per un ulteriore miglioramento delle emissioni di NOx.

Tutto questo anticipa la cosiddetta legislazione RDE (Real Driving Emissions) che entrerà in vigore nel 2017: “Gli eventi delle ultime settimane e degli ultimi mesi, e il relativo dibattito, hanno evidenziato l’enorme attenzione rivolta al settore automotive, ed è ora di agire sulla base di questi insegnamenti - le parole di Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Groupper me è ovvio che il dibattito sul diesel rappresenta un punto di svolta. Il mondo non è più quello di prima. Non possiamo ignorarlo e spetta agli operatori del mondo automotive modificare la percezione di questa nuova realtà.”

Secondo i programmi previsti dall’Unione Europea, a partire dal 2017 il “Nuovo Ciclo di Guida Europeo” (New European Driving Cycle – NEDC) sarà sostituito da uno standard più moderno, il WLTP (“Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure”). Anche il WLTP è un test condotta in laboratorio e si basa su procedure molto più stringenti del precedente e più coerenti con i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nel traffico reale.

Opel sta lavorando per migliorare l’efficacia dei sistemi per il trattamento dei gas di scarico nei motori diesel Euro 6 dotati di tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) allineandosi alla futura normativa su RDE (Real Driving Emissions). La RDE è la norma sulle emissioni che integra i test attuali e misura le emissioni della vettura direttamente su strada.