Chiamata a sostituire la “mitica” Agila, che ancora oggi è più che mai presente sulle strade italiane, la Opel Karl deve soddisfare tutte le richieste di chi cerca una vettura comoda, agile, spaziosa e completa di tutti gli accessori di infotainment che il mercato oggi richiede. E ci riesce benissimo. La prima sensazione salendo a bordo della Karl è di completezza di accessori, assemblaggi ben eseguiti, plastiche di ottimo livello per questo segmento. Molto buona anche la luminosità interna e quindi la visibilità dell’esterno che in fase di parcheggio aiuta molto. Lo spazio per i passeggeri è adeguato.

Opel Karl, comoda e agile

Il bagagliaio è leggermente più piccolo della media delle concorrenti ma il classico passeggino (pensiero dedicato alle mamme) entra senza fatica, lasciando lo spazio necessario per la spesa. Il motore, il 3 cilindri 1.0 Ecotec da 75cv, è al momento l’unico disponibile, ma è ideale per questo modello. Spinge bene, anche troppo quando si va a fondo con l’acceleratore, ma con uno sterzo preciso. Si ha costantemente una sensazione di sicurezza, grazie anche alle sospensioni di tipo McPherson (davanti) e tubolare semirigido a V (dietro). I sedili anteriori sono decisamente contenitivi, la posizione di guida risulta essere alta, ideale per una guida cittadina. Il volante è regolabile solo in altezza. Per quanto riguarda l’infotainment Karl offre quanto di meglio si possa pretendere con IntelliLink di nuova generazione che dal 2016 sarà disponibile con la funzione OnStar che permette agli occupanti di essere sempre in contattao, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno con il centro assistenza Opel.

Sempre nel 2016 Karl sarà equipaggiata con un hotspot in grado di far connettere fino a 7 dispositivi con connessione wi-fi 4G-LTE. Nel complesso la Karl è un’automobile che difficilmente potrà deludere perché offre davvero tanto ad un prezzo contenuto. E’ quindi perfetta per sostituire la Agila, ideale  per mamme ma anche per giovani coppie, la potete ordinare in 8 colori, tutti molto brillanti. I cerchi sono da 14, 15 e 16 pollici ed è possibile avere anche il tettuccio apribile. Il prezzo di partenza è 9.900 euro e la trovate da questo mese nei concessionari. Fateci sapere.