Dopo aver mostrato le prime immagini, Opel Karl 2015 è stata finalmente svelata al Salone di Ginevra. La piccola tedesca è proposta esclusivamente nella versione a 5 porte, e nonostante una lunghezza di 3,68 metri e un’altezza di 1.48 metri, è in grado di ospitare fino a cinque persone. Il frontale di Opel Karl si distingue per il tipico ‘sorriso’ della casa tedesca, un effetto dovuto alla dinamica barra cromata su cui poggia l’emblema di Opel. Sulle fiancate monstra tre linee precise e affilate mentre le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace.

Opel Karl 2015 anche con tettuccio apribile

Opel Karl è equipaggiata con diversi dispositivi di sicurezza e comfort. Oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, è disponibile il Lane Departure Warning. La piccola tedesca dispone inoltre della funzione City mode (a partire dalla versione intermedia) insieme alla Park Assist evita di toccare in fase di parcheggio. Tra gli optional anche i sedili anteriori riscaldati insieme al volante in pelle riscaldato, mentre in estate è sicuramente più fruibile il tettuccio apribile elettrico.

Nuovo motore 1.0 Ecotec da 75 CV

Sotto il cofano, Opel Karl ospita nuovo 1.0 Ecotec da 75 CV, moderno tre cilindri a benzina interamente realizzato in alluminio e abbinato a un cambio a cinque velocità. Grazie al pacchetto ecoFlex, composto da spoiler anteriore e spoiler posteriore ottimizzati aerodinamicamente, le emissioni di CO2 scendono a soli 99 g/km con consumi dichiarati di 4,3 litri ogni 100 chilometri. Nel pacchetto sono compresi anche gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Nonostante le dimensioni e il peso contenuto ( 939 kg) consente un notevole spazio di carico. Grazie agli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio di Karl raggiunge un volume di 940 litri, fino al tetto.

Opel Karl 2015, prezzo di partenza sotto i 10000 euro

Opel Karl sarà offerta in tre versioni: l’allestimento Top e intermedio comprende radio R300 BT con sei diffusori, porte Aux-in e USB, connettività Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani e streaming audio, e può essere abbinato al sistema DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che consente di aumentare la scelta dei programmi e di avere una migliore ricezione audio. Dieci i colori in cui verrà proposta, da ‘Mystic Violet’ a ‘Fresh Green Lime’. Oltre ai cerchi da 15 pollici, sono disponibili cerchi leggeri da 16” con una grafica più originale. Insieme a Corsa e Adam, Opel Karl andrà a completare l’offerta della casa tedesca nel segmento delle compatte a partire dall’estate 2015. Il prezzo di partenza sarà di 9.900 euro.