La Opel, dopo aver rinnovato l’Astra, riempiendola di tecnologia, si prepara a dare i natali alla nuova generazione dell’Insignia, che, intanto, gira sul vecchio Nurburgring, con tanto di camouflage per celare il suo aspetto definitivo.

Comunque, in base alle varie foto spia presenti in rete, è evidente che la linea sarà totalmente diversa da quella, fortunata, della serie attuale. Infatti, le forme della nuova ammiraglia del Fulmine saranno ulteriormente raffinate, tanto da farla assomigliare, vagamente, alla prestigiosa Audi A7.

Chiaramente, il frontale sarà inevitabilmente ispirato a quello del concept Monza di 3 anni fa, ma il tratto stilistico più caratteristico sarà rappresentato dal tetto spiovente. Cattivo il posteriore grazie al doppio terminale che fa bella mostra di sé.

Le dimensioni cresceranno, soprattutto in lunghezza, per essere pronta al confronto con un’auto di successo come la Skoda Superb, la più premium tra i marchi generalisti. Ma l’aumento delle proporzioni non coinciderà con un incremento di peso, che, piuttosto, verrà ridotto di valore con una riduzione che potrà sfiorare persino i 400 kg.

Questo dovrebbe rendere l’Insignia ancora più reattiva e guidabile tra le curve, donandole un’agilità superiore a quella della versione attuale. Chiaramente, l’infotainment sarà curato ai massimi livelli, con un sistema IntelliLink di ultima generazione, mentre non mancherà il dispositivo OnStar per rendere la posizione dell’auto sempre reperibile e fornire la massima assistenza al conducente.

Al momento, non sono stati divulgati dati relativi alle nuove motorizzazioni che, comunque, dovrebbero ricevere degli aggiornamenti sia a livello di potenza che per quanto riguarda il quantitativo di emissioni inquinanti emesse.

In quest’ottica, ci potrebbe essere anche una sorta di downsizing, magari adottando le unità 1.6 dell’Astra affiancate ad altre motorizzazioni più potenti per le versioni all’apice della gamma.

A breve dovremmo saperne di più, anche sul fronte prezzi, che, inevitabilmente, cresceranno rispetto al modello attuale dell’ammiraglia Opel.