Arrivano le prime immagini della Opel Insignia Grand Sport 2017. La nuova ammiraglia della casa tedesca, venduta in oltre 900 mila unità, è basata su un’architettura completamente nuova, il passo è stato allungato di 92 mm e presenta caratteristiche aerodinamiche ai vertici del segmento, con un Cx pari a solo 0,26. Una struttura ottimizzata e l’impiego di materiali leggeri hanno contribuito a ridurre le masse fino a 175 chilogrammi si sommano a una trazione integrale con torque vectoring e a un nuovo cambio automatico a otto velocità che assicurano migliore agilità e tenuta di strada.

A livello di design si ispira alla Monza Concept e nonostante un minimo aumento della lunghezza (4897 mm) rispetto al modello attuale, è riuscita a perdere circa 60 chilogrammi di peso nella sola scocca nuda. Gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati sensibilmente ridotte, le carreggiate aumentate di 11 millimetri e il tetto abbassato di 29 millimetri ricorda molto quella di una coupè e schiaccia la vettura verso il basso.

Come si può vedere dalle foto, la griglia emerge in tutta la sua evidenza mentre al posteriore spiccano le luci a LED a doppia ala che conferiscono larghezza alla vettura. Il passo più lungo e la struttura completamente rinnovata garantiscono 32 millimetri in più all’altezza dell’anca, 25 millimetri di spazio in più all’altezza delle spalle e delle ginocchia e 8 millimetri di altezza in più. Aumenta anche il volume del bagagliaio (da 490 a 1.450 litri). Il posto guida è stato studiato per il guidatore, che siede tre centimetri più in basso rispetto a prima.

Al lancio, previsto per il 2017, Opel Insignia Grand Sport 2017 sarà disponibile con un’ampia gamma di trasmissioni e motori turbo di ultima generazione e con un cambio automatico a otto velocità, novità assoluta. Colpisce immediatamente per il comfort di cambiata ai vertici del segmento e sarà inizialmente disponibile solo con la trazione integrale che si abbina alla nuova sospensione posteriore high-tech a cinque bracci. Due frizioni a dischi multipli e controllo elettrico nella trazione integrale sostituiscono il tradizionale differenziale posteriore, assicurando una trasmissione della potenza molto più precisa a ciascuna ruota posteriore. Il telaio FlexRide è stato ulteriormente migliorato e costituisce la base per un comportamento di guida ottimale in tutte le situazioni.

Inoltre, Opel Insignia Grand Sport 2017 è dotata di una serie di tecnologie di vertice che la rendono più sicura come i fari anteriori attivi IntelliLux LED, i cui abbaglianti raggiungono una distanza di ben 400 metri. Inoltre si segnala il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360° oltre a esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato. A livello di infotainment e connettività, l’ultima generazione dei sistemi IntelliLink comprende l’assistenza personale Opel OnStar che offrirà anche un nuovo servizio di assistenza personale 24 ore su 24. Opel Insignia Grand Sport 2017 sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017.