Opel Insignia percorre 2.111 chilometri dalla Svizzera al Mare del Nord con un pieno di carburante. E’ questa l’impresa compiuta da Felix Egolf, ex pilota di Airbus e hypermiler. L’esperto indipendente svizzero fa parte di una community che guida cercando di ridurre al minimo i consumi e nel corso del suo viaggio al volante di una Opel Insignia 1.6 CDTI ecoFlex da 136 CV, ha consumato solo 3,46 litri di carburante per 100 chilometri. In totale ha percorso 2.111 chilometri con un pieno di carburante.

Egolf è partito da Lucerna il 6 aprile. Ha poi raggiunto la sede Opel di Rüsselsheim attraversando la Foresta Nera, dove ha toccato la massima altitudine (1.060 metri). A Rüsselsheim si è intrattenuto con Christian Müller, Vice President GM Global Propulsion Systems Europe. In seguito Egolf è passato da Münster e Oldenburg per giungere fino a Cuxhaven sulla costa del Mare del Nord.

Il viaggio di ritorno lo ha visto transitare per Hannover, Kassel e San Gallo prima di concludere la sua impresa a Zurigo l’8 aprile: “Era un po’ di tempo che desideravo abbattere il muro dei 2.000 chilometri, ma finora non ero riuscito a trovare l’auto giusta per farlo - ha dichiarato Egolf -. L’eccellente aerodinamica di Opel Insignia (Cx pari a 0,26 più una superficie anteriore ridotta al minimo) e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento Continental Eco Contact 5 mi hanno permesso di ottenere questo incredibile risultato. Il mio viaggio su Opel Insignia dimostra inoltre che chiunque abbia uno stile di guida molto attento può facilmente raggiungere, se non addirittura superare i dati ufficiali sui consumi. Chiunque può diventare un hypermiler“.

Sulla strada per Cuxhaven, Egolf si è detto colpito dalla coppia massima del motore, pari a 320 Nm e disponibile già a un regime molto basso (tra 2.000 e 2.250 giri), che gli ha consentito di risparmiare carburante. Per la Insignia con il diesel 1.6 CTDI da 136 CV, Opel dichiara ufficialmente un consumo nel ciclo misto di 3,9–3,8 litri (emissioni da 104 a 99 g di CO2/km) a seconda degli allestimenti. In Italia è proposta a 31.250 euro.