Crossover pratico e originale, la Opel Crossland X non rinuncia al diesel, anzi rilancia con il nuovo 1.5 Ecotec da 102 CV che, oltre a garantire ottimi consumi e prestazioni brillanti, è già in linea con la severa normative Euro 6d-temp.

Esterno: un frontale che richiama la sorella maggiore

La Crossland X è compatta con una lunghezza di 4,21 metri, per concorrere con vetture del calibro della Nissan Juke, l’auto che ha aperto la strada ai crossover di segmento B. Per questo ha una linea personale con un frontale che strizza l’occhio alla sorella maggiore, la Grandland X, per via del disegno dei gruppi ottici e della calandra. La fiancata mette in evidenza i finestrini con una cromatura che segue il tetto e i montanti posteriori. Mentre la vista posteriore è dominata dai fari e dal piccolo lunotto.

Interno: semplice e concreto

L’abitacolo della Crossland X è ideale per trasportare quattro persone; infatti offre lo spazio giusto per viaggiare comodi e consente di contare su un vano bagagli capiente da 410 litri. Non si lascia andare a virtuosismi ma presenta soluzioni classiche per la plancia in modo da offrire una strumentazione ben leggibile e l’immancabile schermo dell’infotainment. Comunque, il valore aggiunto è rappresentato dal sistema OnStar che consente al guidatore di essere sempre connesso con una centrale operativa al fine di ricevere supporto 24 ore su 24.

Al volante: sicura e brillante

Con il 1.5 diesel da 102 CV, e soprattutto 250 Nm di coppia massima, la Crossland X ha tutto lo spunto che serve per districarsi nella guida in città e mette in mostra un certo brio anche nei tratti misti. Infatti, considerando la massa contenuta a poco più di 1.200 kg, esprime una certa disinvoltura tra le curve quando si ricorre più spesso al cambio manuale a  6 rapporti. Tutto questo comunque non inficia i consumi, visto che i 17-18 km/l di media sono a portata di piede e, che, nei percorsi extraurbani, si possono sfiorare anche i 20 km/l. La sua dote migliore comunque rimane l’equilibrio che la rende adatta ad utilizzo quotidiano.

Prezzo: da 21.400 euro

Il listino della Opel Crossland X a gasolio da 102 CV parte dai 21.400 euro della versione Advance, mentre per la più ricca Ultimate sono necessari 26.300 euro, nel mezzo troviamo le varianti Design Line ed Innovation, rispettivamente proposte a 22.600 euro e 22.900 euro. Per chi volesse ulteriore brio c’è la motorizzazione 1.5 diesel da 120 CV che comporta un esborso di 2.000 euro.