La nuova Opel Corsa Van 2015 fa il suo debutto al Salone di Bruxelles, in programma dal 16 al 25 gennaio 2015. Dopo il successo del lancio della nuova Opel Corsa al Salone di Parigi, nello scorso mese di ottobre dello scorso anno, il funzionale veicolo commerciale sarà in mostra presso lo stand della casa tedesca.

Condivide l’estetica della nuova Corsa

Esternamente, Corsa Van non ha l’aspetto del classico veicolo commerciale. Condivide infatti l’estetica dinamica di nuova Opel Corsa (qui il nostro test drive) ed entra facilmente nei parcheggi grazie alle sue dimensioni compatte (4.021 mm di lunghezza, 1.944 mm di larghezza compresi gli specchietti retrovisori esterni e 1.479 mm di altezza, diametro di volta di 9,9 metri) e al servosterzo elettrico con assistenza variabile in funzione della velocità. Gli interni offrono spazio abbondante per le gambe e in altezza. L’abitacolo è configurato come un ufficio e consente di lavorare facilmente tra una consegna e la successiva. Sedili profilati e imbottiti mirano a garantire un buon comfort per tutta la giornata. Le proporzioni compatte non sottraggono spazio alla capacità di trasporto di questo: il vano di carico di Corsa Van, infatti, risulta grande e piatto permettendo di raggiungere un volume di 920 litri con una portata massima di 571 kg, 21 in più rispetto al modello precedente. Dotazioni di serie come il robusto pavimento di acciaio, la paratia divisoria in acciaio a mezza altezza, i pannelli laterali e gli occhielli aiutano a proteggere e tenere fermo il carico.

Motori parchi dai 70 ai 90 CV

La gamma motorizzazioni prevede unità benzina 1.2 e 1.4 litri e diesel 1.3 litri con potenze dai 70 ai 90 CV. Il motore 1.3 CDTI ecoFlex da 75 CV è un diesel profondamente rielaborato per essere utilizzato su nuova Corsa Van. Eroga 190 Nm di coppia, è dotato di serie della tecnologia Start/Stop e rispetta la normativa Euro 6. Pur assicurando una guida brillante, si distingue per il limitato consumo di carburante, di soli 3,8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a soli 101 grammi per chilometro. I tagliandi principali sono previsti ogni due anni oppure ogni 60.000 km (a seconda del limite raggiunto prima) con un intervallo di manutenzione intermedia a 30.000 km oppure ogni anno.

Nuova Opel Corsa Van2

Diverse tecnologie per la sicurezza e il comfort

La Opel Corsa Van 2015 è dotata di numerose funzioni di sicurezza come la telecamera Opel Eye di seconda generazione, con riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicatore distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning. Nelle giornate più fredde risultano particolarmente utili il volante riscaldato e il parabrezza termico ThermaTec, garanzia di perfetta visibilità. Non manca il sistema di infotainment IntelliLink (disponibile a richiesta)che garantisce un’eccellente connettività ed è compatibile con i dispositivi Android e Apple. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink a richiesta è posizionato nella console centrale. Opel prevede che il veicolo commerciale avrà particolarmente successo in Portogallo, Spagna e Regno Unito, dove anche il modello precedente ha ottenuto risultati più che lusinghieri. La nuova Opel Corsa Van 2015 può essere ordinato già da subito e sarà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2015.

LEGGI ANCHE

Opel Karl: nuova piccola cinque porte per la casa tedesca

Nuova Opel Corsa 2015: la quinta generazione con telaio e motori nuovi

Nuova Opel Corsa: il debutto al Salone di Parigi

Nuova Opel Corsa: la storia in cinque atti