Opel Ampera-e debutta in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2016 diffondendo un dato record: un’autonomia di oltre 500 chilometri (autonomia in modalità elettrica, misurata in chilometri in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo – NEDC: >500, dato preliminare). Un dato che fa saltare di gioia la casa tedesca: la compatta nata negli Usa, alla Chevrolet, vanta sulla carta 200 chilometri in più rispetto ai concorrenti nel segmento di appartenenza.

“Con la nuova Ampera-e continuiamo la più grande offensiva in termini di modelli della storia della nostra azienda - ha commentato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. - Le proposte presentate al Salone sono esemplificative dalle direzione seguita nella nostra evoluzione: Ampera-e dimostra, grazie alla sua straordinaria autonomia, che la mobilità elettrica è assolutamente adatta a un utilizzo quotidiano dell’auto, oltre a rivelarsi estremamente divertente”.

Con la coppia massima di 360 Nm e una potenza di 150 kW/204 CV, la Opel Ampera-e si annuncia agile nelle partenze da fermo e in ripresa. L’accelerazione da 0 a 50 km/h avviene in 3,2 secondi mentre la ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h è di 4,5 secondi (dati preliminari) tanto che Opel paragona le prestazioni della nuova auto elettrica a quelle dei modelli OPC, espressione della vocazione più sportiva della casa.

Inoltre, la disposizione del pacco batterie ad elevata capacità libera spazio nell’abitacolo che può ospitare 5 passeggeri, e e annuncia una capacità del bagagliaio paragonabile a quella di una cinque porte nel segmento delle compatte. Opel Ampera-e è equipaggiata con l’ultima generazione dei sistemi di infotainment IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che con il sistema Opel OnStar. Opel svelerà altri importanti dettagli su Ampera-e nel corso della conferenza stampa che si terrà presso lo stand Opel alle ore 12.15 del 29 settembre.

Altre novità presentate dalla casa di Rüsselsheim al Salone di Parigi 2016 riguardano la Opel MOKKA X e la nuova Zafira – la lounge da viaggio caratterizzata da una connettività ai massimi livelli. Il CEO di Opel Karl-Thomas Neumann presenterà anche le altre protagoniste del Salone, ovvero KARL ROCKS e lo sportivo ed elegante modello speciale Cascada Supreme.