In occasione del Salone di Istanbul, in programma dal 22 al 31 maggio, Opel Adam ha debuttato con Easytronic 3.0, un cambio manuale robotizzato di nuova generazione. La trasmissione Easytronic 3.0 è estremamente compatta e risulta pertanto più leggera di un tradizionale cambio automatico. Si basa su una trasmissione manuale dal basso attrito interno ottimizzata per i motori di piccola cilindrata. In modalità automatica, l’attuatore elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto. L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi minori in funzione delle condizioni prevalenti, permettendo così di guidare in modo estremamente economico. Questa caratteristica si mantiene anche quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica spingendo avanti e indietro la leva del cambio.

In abbinamento con la tecnologia Start/Stop, il cambio robotizzato riduce notevolmente i consumi, soprattutto nella guida urbana. Con il motore aspirato 1.4 litri da 87 CV e il cambio Easytronic 3.0, i consumi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti, che equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10 grammi per km. Opel Adam 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma, invece, 4,7 litri per 100 chilometri per emissioni di 109 grammi per km, che le consentono di passare dalla classe C alla classe B di efficienza energetica secondo la scala tedesca.

Il cambio Opel di ultima generazione si distingue per i tempi di reazione ridotti che permettono innesti più rapidi e fluidi. Il rapporto al cambio particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di avere una maggiore silenziosità. Inoltre Easytronic 3.0 è dotato di modalità di ‘scorrimento (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità. Disponibile su Opel Adam dall’inizio dell’anno, il cambio Easytronic 3.0 è proposto al prezzo di soli 450 euro rispetto al cambio manuale a 5 velocità.