Con le temperature in un’inesorabile discesa ed il maltempo in progressivo aumento, anche gli automobilisti sono chiamati ad organizzarsi. Visti i tanti disagi degli ultimi anni, causati dalle precipitazioni nevose, la legge 120 del Codice della Strada è stata introdotta appositamente, per prevenire la ripetizione di incidenti, blocchi del traffico ed altre problematiche.

Così, a partire dal 15 Novembre 2013, è scattato nuovamente l’obbligo di circolare su tutta la rete stradale ed autostradale nazionale con gomme termiche o, almeno, con catene da neve nel bagagliaio, pronte ad essere montate in caso di evenienza. Questo vincolo durerà fino al prossimo 15 Aprile.

Attraverso queste misure, gli automobilisti sono chiamati ad essere previdenti e, soprattutto, a prestare grande attenzione: chi non rispetta il decreto, infatti, subirà una multa di 84 Euro, accompagnata dal fermo del mezzo, fino a quando non sarà messo in regola.

Ricordiamo, infine, come l’obbligo possa subire variazioni temporali, a seconda dei differenti tratti stradali, ma, in linea di massima, è consigliabile che le auto siano attrezzate.

photo credit: Night Owl City via photopin cc