Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse è la protagonista del nuovo video pubblicato dalla Casa francese. L’esclusivissima roadster è l’ennesima versione speciale basata sulla Veyron, ovvero l’auto più veloce del mondo.

Rispetto alla versione “normale” la Sport Vitesse presenta un telaio riveduto e corretto, al quale sono state apportate modifiche per irrobustirlo, cosa indispensabile vista la potenza di ben 1.200 CV (e 1.500 Nm di coppia) sviluppati dal W16 di 8 litri che ruggisce dietri l’abitacolo. Le prestazioni? La Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi e spinge fino a 410 km/h: la roadster più veloce del globo! Tale impressionante velocità può essere raggiunta però unicamente in pista: sulle strade pubbliche si possono raggiungere al massimo i 375 km/h.

Se a leggere le performances delle quali è capace la roadster francese si rimane a bocca aperta, appena si iniziano a guardare i numeri relativi a consumi ed emissioni la mascella cade a terra: nel ciclo combinato si bruciano 23,1 litri di benzina ogni 100 km, emettendo la bellezza di 539 g/km di CO2. Il prezzo? L’assegno da staccare deve riportare la cifra di 1.91 milioni di euro.