Debutta sul mercato italiano il nuovo Renault Espace che viene offerto nelle versioni 5 e 7 posti. L’ultima generazione del modello della casa francese, nato dalla stessa piattaforma di Qashqai e X-Trail (in virtù dell’alleanza Renault-Nissan) punta a prescindere dalla distinzione tra generi automobilistici e adotta le proporzioni, la prestanza e le linee fluide e robuste di un grande crossover. La silhouette del nuovo Renault Espace (L: 486 cm x l: 189 cm x h: 168 cm) è favorita dall’altezza contenuta del veicolo, che compensa un’altezza da terra lievemente rialzata di 16 cm, 4 più dell’attuale Espace. Aumenta di 16 mm anche il passo (2,88 m) che punta ad aumentare la sensazione di dinamismo, favorendo lo spazio interno disponibile. Nuovo Renault Espace propone una gamma di 9 tinte raffinate per valorizzarne la carrozzeria: 8 tinte metallizzate e una opaca (Bianco Ghiaccio).

Nuovo Renault Espace, inedito parabrezza panoramico

Tra i dettagli esterni spiccano le ruote di grande diametro (da 17 a 20 pollici) e le modanature che estendono fino al cofano il supporto degli specchietti esterni. Il parabrezza panoramico Lumière (tre parti prolungato da una quarta parte di tetto in vetro fisso sui sedili di prima fila ) presenta un’inconsueta superficie di 2,8 mq, che assicura ai passeggeri maggiore visibilità e apertura verso l’esterno oltre a un tetto panoramico (opzionale) ad apertura elettrica. Nuovo Renault Espace introduce la nuova firma luminosa diurna distintiva di Renault, 100% full LED, che assume la forma di una “C” asimmetrica in ciascun proiettore e che sarà implementata sui futuri modelli della marca. Nel design e a bordo, si ispira profondamente al mondo dell’aeronautica e dell’high-tech. I sedili anteriori sono avvolgenti, con ampi poggiatesta mentre posteriormente, tre sedili individuali, identici, accolgono i passeggeri della seconda fila, mentre quelli della terza fila (in opzione) ospitano due persone supplementari. I sedili posteriori, che possono rientrare nel pianale, liberano uno spazio di carico completamente piatto, di una capacità massima di 2.101 dm3 (5 posti) e 2.035 dm3 (7 posti).

Nuovo Renault Espace, tre motorizzazioni proposte

Nuovo Renault Espace propone due motorizzazioni high-tech associati alla trasmissione automatica a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch): l’Energy dCi 160 EDC Twin Turbo da 160 cv e 380 Nm di coppia a 1750 g/min (consumo 4,7 l/100 km ed emissioni a 120 g/km CO2) e il più sportivo Energy TCe 200 EDC a benzina che eroga 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min. Derivato dal motore turbo a iniezione diretta di Renault Sport, vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con consumi limitati a 6,2 l/100 km ed emissioni di 140 g/km CO2. Disponibile con cambio manuale il più parco Energy dCi 130, 130 cv e 320 Nm di coppia a 1750 g/min (4,5 l/100 km ed emissioni di 116 g/km CO2). Consumi ed emissioni, annuncia la casa, sono migliorati del 20% grazie a una carrozzeria dall’aerodinamica affusolata (Cx 0.30) e ai meno 250 kg rispetto a Espace IV. Un risparmio di peso dovuto all’uso di una piattaforma modulare che associa materiali leggeri, come l’alluminio per le porte e il cofano motore, plastica Noryl per i parafanghi anteriori e termoplastici per il portellone.

Nuovo Renault Espace, 5 stelle EuroNCAP

Nuovo Renault Espace vanta 5 stelle Euro NCAP e dispone di un’ampia gamma di dispositivi di assistenza alla guida come il regolatore di velocità adattativo, la frenata di emergenza attiva ma anche il Visio System (allarme per superamento involontario della linea di carreggiata), l’avviso distanza di sicurezza, il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta superamento limite e il sensore angolo morto. Presenti, per facilitare le manovre, anche Easy park assist, telecamera di retromarcia, Hill Start Assist, Easy Access System II con funzione motorizzata del portellone posteriore. Tre tipi di ambienti e di finiture interne da abbinare a diversi livelli di equipaggiamento. In Italia ad ogni ambiente corrisponde una versione specifica: Zen, Intens e Initiale Paris. Il nuovo Renault Espace parte da un listino di 32.900 euro per la versione Zen 1.6 dCi 130 CV. Secondo Renault la parte del leone la faranno le aziende con il 70% della clientela nazionale anche come alternativa alle berline premium. Già disponibile agli ordini in Italia, arriverà nelle concessionarie italiane nel mese di maggio.