Nuovo Peugeot Expert segna il ritorno della casa francese nel mercato dei veicoli commerciali. Elaborato sulla piattaforma modulare EMP2, è progettato per soddisfare i diversi utilizzi dei professionisti.

Disponibile in 3 lunghezze Compact, Standard e Long, 2 o 3 posti anteriori, e 2 livelli di allestimenti Pro e Premium, propone fino a 6,6 m3 di volume utile e 1400 kg di carico utile con una lunghezza utile di 4 m (nella versione Lunga con Moduwork). Le versioni Standard e Long da 4,95 m e 5,30 m si collocano al centro del mercato mentre la versione Compact da 4,60 m, unica nel segmento, permette di caricare fino a 5,1 m3 e 1400 kg, con una lunghezza utile di 3,32 m. Gli sbalzi ottimizzati di 0,88 m sull’anteriore e di 0,80 m al posteriore e il raggio di sterzata a partire da 11,30 m contribuiscono alla maneggevolezza del mezzo soprattutto in città o durante le manovre. La sua altezza limitata a 1,90 m garantisce accessibilità ai parcheggi coperti dei centri città e dei centri commerciali, oltre che a quelli di casa.

Per soddisfare le esigenze dei professionisti, è disponibile anche nelle versioni Doppia Cabina, a 5 o 6 posti, fissi o ripiegabili, e Pianale cabinato come base per le trasformazioni. Nuovo Peugeot Expert offre fino a 49 litri in versione furgone e 121 litri in versione doppia cabina di vani portaoggetti aperti o chiusi presenti nell’abitacolo. Le prese Jack, 12V e USB sono posizionate nel vano portaoggetti inferiore mentre sono disponibili dei supporti per posizionare un tablet digitale fino a 11″ a portata di mano o per uno smartphone con alimentazione integrata.

Il nuovo Peugeot Expert adotta le motorizzazioni BlueHDi Euro 6 da 95 CV e 210 Nm fino a 180 CV e 400 Nm dotate in gran parte del sistema Stop&Start. Il nuovo cambio automatico EAT6 con il BlueHDi 180 riduce consumi e libera spazio supplementare per le ginocchia del passeggero centrale. La versione più efficiente consuma 5,1 l/100 km, ossia 133 g/km di CO2, e tutta la gamma presenta consumi di 5,4 l/100 km e 140 g/km in media di CO2.

Per l’efficacia, il comfort e la sicurezza (5 stelle nei test Euro NCAP), il nuovo Peugeot Expert propone numerosi equipaggiamenti di ultima generazione come le porte laterali scorrevoli automatiche, la grande modularità dello spazio passeggero con il Moduwork, l’head-up display e la lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità. Presnti anche l’Active Safety Brake e lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti) e la nuova navigazione 3D connessa a comando vocale con informazioni sul traffico in tempo reale, VisioPark 1 la retrocamera con visione posteriore aerea a 180° e ingrandimento della zona posteriore o l’Allarme Attenzione del Conducente.

Il sistema di navigazione comprende l’aggiornamento gratuito a vita della cartografia 4 volte l’anno e i servizi connessi Peugeot Connect associati per 3 anni, che comprendono informazioni sul traffico in tempo reale da TomTom Traffic, localizzazione e prezzi delle Stazioni di servizio e dei Parcheggi, informazioni Meteo e ricerca locale di punti d’interesse. Le Zone di pericolo completano l’offerta in opzione. Il nuovo Peugeot Expert sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Birmingham 2016.