Come reinventare un’auto che ha creato uno dei segmenti di maggior successo della storia automobilistica recente? Contraddistinto da linee audaci e tecnologie accessibili, il nuovo Qashqai è il prodotto finale di un processo di sviluppo straordinario – un percorso che segna la nascita dei crossover di prossima generazione. Sostituire e migliorare un design amato e ammirato da quasi due milioni di proprietari non è un compito facile. Diretto dal Chief Creative Officer di Nissan, Shiro Nakamura, il team del Nissan Design Europe, con sede nel Regno Unito, ha stabilito innanzitutto i tre valori chiave del nuovo Qashqai: L’ispirazione è stata triplice,” spiega Shiro Nakamura. “Agilità atletica, Tecnologia intelligente e Controllo sono i temi che caratterizzano ogni elemento del design. Quest’auto è il frutto di numerosi anni di lavoro dedicato. Abbiamo creato un design completamente nuovo, che sfrutta il successo della prima generazione di Qashqai e conferma la leadership di Nissan nel segmento dei crossover.”

Attingendo al DNA della famiglia di crossover Nissan, il nuovo Qashqai sfoggia un assetto sportivo e audace, immediatamente riconoscibile, ma anche nuovo ed elettrizzante. Uno degli elementi chiave del design di Qashqai è il rapporto tra le ruote e il resto della carrozzeria. “Abbiamo deciso di modificare i volumi dei passaruota per accentuare la forza e l’affidabilità del veicolo,” racconta Darryl Scriven, Design Excellence Manager, Nissan Design Europe. “Allungando la linea dei finestrini abbiamo potuto aggiungere più massa attorno alle ruote. Volevamo utilizzare la parte centrale della carrozzeria come un elemento di connessione dei quattro angoli per creare una forma più atletica. Un design orientato alle ruote, come questo, trasmette maggiore potenza e protezione e suggerisce che l’auto ha un’anima interna forte e fiera.”

Il nuovo Qashqai rispecchia in ogni minimo dettaglio la filosofia Nissan di una tecnologia accessibile. Dai materiali ai comandi degli interni fino alle rifiniture esterne, ogni elemento è stato progettato per sfruttare appieno le tecnologie disponibili. Stabilendo già in partenza, all’inizio del processo di progettazione, le tecnologie e le funzionalità a disposizione, il team dell’NDE ha saputo integrare nell’auto tutte le caratteristiche chiave. Di conseguenza, tutte le tecnologie di Qashqai sono perfettamente integrate nel design finale e funzionano in armonia con il resto dell’auto.

LEGGI ANCHE

Nuovo Nissan Qashqai: disponibile da febbraio 2014, i prezzi di vendita

Nuovo Nissan Qashqai: tecnologia più design uguale il compagno di viaggio ideale

Nissan Qashqai park assist: parcheggiare un cross over non è mai stato così facile